Ultime notizie

4 Novembre 2019

Fallimenti.it: online 530mila immobili

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Fallimenti.it è uno dei portali storici del settore delle aste giudiziarie in Italia. Il dominio è stato registrato quasi vent'anni fa, quando Internet in Italia era ancora lontano dall'esprimere le sue potenzialità. Oggi il portale è un punto di riferimento per i professionisti del settore e per tutti coloro che cercano un’occasione in ambito immobiliare.

Nel 2017 IT Auction ha rilevato il dominio e progettando un portale utile, oltre che per gli annunci di aste giudiziarie, anche come sito di informazione. Su Fallimenti.it vengono infatti pubblicate anche news sul mondo delle crisi e delle rinascite aziendali, oltre che informazioni legate alle novità giuridiche del settore. La responsabile del portale è Giada Civolani, che fa una panoramica della situazione odierna.

Da cosa è nata la scelta di IT Auction di acquisire Fallimenti.it?

È stato acquisito poco più di due anni fa, l'11 maggio 2017. Le motivazioni principali di quest’operazione erano legate alla storicità del dominio. In quasi vent'anni Fallimenti.it è diventato infatti un'autorità del settore concorsuale online e garantisce anche un buon posizionamento sui motori di ricerca. Al momento dell'acquisizione contava già su circa 5.000 visite al giorno e un database di oltre 200.000 annunci. Oggi il portale viene gestito dalla software house di IT Auction, Mado Srl, che si è occupata del restyling e saprà sfruttare al meglio le potenzialità del progetto.

Quanti annunci di aste sono stati pubblicati, esiste una stima?

Attualmente sono pubblicati quasi 609mila annunci. In maggioranza – 530mila – sono immobili, così suddivisi: 309mila residenziali, 81mila commerciali, 72mila terreni, 34mila posti auto e 15mila distribuiti tra capannoni industriali, complessi ricettivi, uffici e impianti sportivi. I restanti annunci riguardano beni mobili, soprattutto veicoli e macchinari industriali. I beni sono sparsi in tutta Italia e infatti il sito è strutturato in modo da facilitare la ricerca selezionando subito la zona o la provincia di proprio interesse. Le regioni più cliccate sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia.

Qual è il progetto di IT Auction per la piattaforma?

Vorremmo diventasse il primo portale di riferimento per la ricerca di beni in asta in Italia. Fallimenti.it vuole essere la piattaforma che avvicina chiunque alle possibilità di investimento all’asta: mettiamo a disposizione tutte le informazioni legate alla ricerca e all'acquisto in asta.

Che tipo di informazioni si possono trovare sul sito?

Ad esempio quelle sulla possibilità di richiedere un mutuo, distinguere le tipologie di aste, chiarire quali siano le spese burocratiche annesse. Vengono poi illustrate le modalità per la cancellazione di gravami e altri dettagli fondamentali a chi si interfaccia per la prima volta con il mondo delle aste giudiziarie e vuole essere informato sul tema. Fallimenti.it fornisce anche, su richiesta, un vero e proprio servizio di consulenza e accompagnamento in asta per tutti gli utenti che vogliono presentare un'offerta in totale sicurezza.

Anche i professionisti lo utilizzano?

Assolutamente. Per loro rappresenta un ottimo strumento per dare visibilità ai propri annunci, con il quale potenziare gli interessamenti alle vendite gestite e raggiungere un vasto numero di visualizzazioni e quindi potenziali acquirenti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi