Ultime notizie

27 Gennaio 2025

EQT Real Estate acquisisce con Kryalos sgr 12 immobili logistici nel nord Italia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

EQT Real Estate ha acquisito un portafoglio di 12 immobili di logistica situati in aree chiave del nord Italia. L'operazione comprende 12 asset logistici di alta qualità, completamente locati, per un totale di 265.000 metri quadrati.

Il portafoglio presenta una durata media ponderata dei contratti di locazione di 4,3 anni, con potenziale di crescita degli affitti e opportunità di creazione di valore.

Con la conclusione di questa transazione, EQT Real Estate aumenterà la propria posizione in uno dei mercati più interessanti d'Europa, possedendo e gestendo strutture adatte ai moderni utenti della logistica.

Il fondo EQT Exeter Logistics Value Fund IV ("EQT Real Estate") ha perfezionato un accordo per l'acquisizione di un portafoglio di immobili logistici,  situato nei mercati chiave dell'Italia settentrionale fra Milano e Verona, per un valore di circa 230 milioni di euro. Gli asset saranno acquisiti tramite un fondo italiano gestito da Kryalos SGR S.p.A.

Gli edifici hanno un'età media di dieci anni e presentano specifiche tecniche di livello A, tra cui un'altezza di gronda media di 11 metri e ampie possibilità di carico e manovra. 

L'acquisizione consolida la presenza di EQT Real Estate nell'area metropolitana di Milano, favorendo un'opportunità significativa per mettere in campo un approccio differenziato e iper-locale finalizzato alla creazione di valore e alla possibilità di beneficiare del potenziale di crescita futura degli affitti.

John Toukatly, Partner, Chief Investment Officer, European Logistics di EQT Real Estate: "Siamo entusiasti di incorporare questo portafoglio logistico nel nostro fondo. Situati strategicamente in mercati caratterizzati da un'offerta limitata, questi asset sono interessanti per un'ampia varietà di operatori e si allineano perfettamente con l'obiettivo di EQT Real Estate di acquisire asset logistici moderni e altamente reversibili in mercati europei meno serviti. Facendo leva sull'esperienza operativa e di gestione degli asset di EQT Real Estate, puntiamo ad ottenere ulteriore valore da queste strutture al fine di superare le aspettative dei nostri investitori".

Paolo Bottelli (nella foto), fondatore e amministratore delegato di Kryalos Sgr: "Questa operazione sottolinea la forza e la liquidità del mercato immobiliare logistico italiano, che continua ad attrarre investitori che vogliono stabilire o far crescere la loro presenza in questo settore in rapida espansione. Siamo lieti di lavorare con EQT per sostenere l'attuazione della loro strategia di investimento in Italia. Kryalos gestirà gli asset coinvolti con professionalità, cercando di assicurarne la creazione di valore a lungo termine e facendo leva sulla nostra esperienza nel mercato della logistica".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I