Ultime notizie
12 Giugno 2026
"Finalmente saranno ripartiti 250 milioni di euro per l'edilizia residenziale sociale approvati in Conferenza Unificata a fine giugno". Lo scrive su Facebook il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti Michele Dell'Orco (M5s).
Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e dà il via ad interventi per ampliare l'offerta di housing sociale, e oltre ad adeguare le strutture esistenti consentirà anche di mettere a norma e rendere gli impianti più efficienti dal punto di vista anti-sismico, abbattendo la percentuale di consumo di suolo.
"In questo modo- continua Dell'Orco - vogliamo rispondere alle tante situazioni di disagio abitativo che coinvolge migliaia di famiglie nelle nostre città. Famiglie che non hanno accesso al mercato degli affitti o che vivono in condizioni di precarietà. Il nostro obiettivo è quello di mettere in pratica processi di rigenerazione urbana che privilegeranno l'efficienza di strutture già esistenti puntando sulla sostenibilità ambientale e lasciando alle nuove costruzioni una parte residuale".
Le risorse saranno ripartite dal Ministero delle Infrastrutture, di concerto col Mise, secondo gli indicatori coerenti con la programmazione dell'edilizia residenziale delle diverse regioni.
Notizie Correlate
Patrigest - Gabetti Group
Red
Red
16 Dicembre 2025
Red
16 Dicembre 2025
Red
16 Dicembre 2025
red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026




