Ultime notizie

27 Novembre 2024

Datacenter: Neoen ed Equinix, accordo per la fornitura di energia rinnovabile

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Neoen ed Equinix hanno siglato un accordo per lo sviluppo di data center in Italia, attraverso la firma di un contratto di acquisto di energia (PPA) che contribuirà alla transizione energetica del Paese. L'accordo prevede la fornitura di 53 MWp da fonti solari per un periodo di 10 anni.

Neoen svilupperà sette progetti di energia solare nel Nord Italia, situati in prossimità dei data center di Equinix a Milano e Genova. Questi progetti mirano a sostenere gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima entro il 2030.

Questo rappresenta il primo PPA firmato tra Neoen ed Equinix in Italia e il quinto in Europa negli ultimi tre anni, con una capacità totale contrattata di 210 MW tra Finlandia, Svezia e ora Italia. A livello globale, Neoen ha contrattato oltre 2,8 GW con PPA aziendali, mentre Equinix ha una capacità globale sotto contratti a lungo termine per energia rinnovabile di circa 1,4 GW. Il PPA è strutturato con un approccio di portafoglio ed è parzialmente indicizzato ai prezzi di mercato.

L'accordo si inserisce in una strategia più ampia di espansione del portafoglio di energie rinnovabili di Equinix, che ha firmato 24 contratti di acquisto di energia in diverse regioni del mondo. Una volta operativi, questi progetti genereranno oltre 3.200.000 MWh di energia pulita, equivalente al consumo energetico di 850.000 famiglie europee.

Con team basati a Brescia, Modena e Roma, Neoen mira a diventare un attore significativo nel settore delle energie rinnovabili in Italia, sviluppando numerosi progetti solari e di accumulo.

Andrea Massimo Bartolini, Direttore di Neoen Italia e Head of Business Development: "Siamo lieti di firmare il nostro primo PPA in Italia. Questo accordo dimostra la capacità di Neoen di fornire energia rinnovabile affidabile e competitiva ai nostri clienti locali".

Marco Matarazzo, Direttore delle operazioni IBX di Equinix Italia: "Equinix è orgogliosa di proseguire il suo programma globale di sostenibilità con la firma del primo contratto di acquisto di energia in Italia. Il sostegno allo sviluppo dei nuovi progetti solari contribuisce agli obiettivi di decarbonizzazione dell'Italia".

Xavier Barbaro, Presidente e Amministratore Delegato di Neoen: "Mi congratulo con il team per la firma del nuovo contratto con Equinix. La nostra diversificata presenza geografica ci consente di soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent