Ultime notizie

11 Gennaio 2021

Cromwell acquisisce centro logistico di 422mila mq nelle Marche

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cromwell Property Group, investitore e asset manager quotato in Australia, ha finalizzato l’acquisizione off-market di CLOM (Centro Logistico Orlando Marconi), un centro logistico intermodale, per conto del Cromwell European REIT (CEREIT), quotato a Singapore, e di cui Cromwell è promotore. I REIT – va detto – sono l’equivalente anglosassone delle SIIQ.

Il centro logistico ha una superficie locabile di circa 156.800 mq e si sviluppa su un’area di circa 422.000 mq. Realizzato in diverse fasi tra il 1995 e il 2006, il centro comprende 9 capannoni ed una palazzina uffici, inclusi circa 18.000 mq di logistica a temperatura controllata.

Nel centro logistico è presente uno snodo ferroviario, connesso alla rete ferroviaria nazionale, composto da 4 binari di circa 1 km ciascuno direttamente collegati alle banchine di carico dei capannoni.


 

“La logistica è un settore in cui crediamo, con fondamentali solidi e di lungo termine. Siamo alla ricerca di opportunità d’investimento in tutti i paesi in cui operiamo. - così ha commentato l’operazione Robert Cotterell, head of investment Europe - Il Covid-19 ha mutato le abitudini di consumo, rafforzando la diffusione dell’e-commerce e dello shopping on-line, il che ha contribuito al generale consolidamento del settore logistico. I nostri team locali, in collaborazione con la piattaforma Europea, sono in grado di individuare e strutturare operazioni di investimento che coprono i profili di rischio di tutti gli investitori”.


 

Lorenzo Caroleo, head of Italy, ha aggiunto che: ”Il generale clima di incertezza in cui stiamo vivendo favorisce gli investitori in grado di muoversi rapidamente e con una struttura finanziaria flessibile. Il CEREIT conosce bene il mercato italiano, in cui investe costantemente dal 2017, ed ha offerto al venditore la possibilità di chiudere l’operazione in tempi molto brevi”.

“Il centro logistico è locato a conduttori solidi e che utilizzano gli immobili già da lungo periodo, mentre la posizione strategica del centro offre prospettive di crescita grazie alla prossimità con l’autostrada A14 e la presenza di numerose aziende nell’area, essendo le Marche una delle regioni con maggiore concentrazione manifatturiera d’Italia”.

“A pochi mesi dall'acquisizione del portafoglio DHL, questa transazione conferma la capacità del nostro team locale di identificare le migliori opportunità di investimento per i nostri capital partner. Continueremo ad investire in Italia e nel settore: crediamo infatti che il mercato presenti ancora diverse opportunità di investimento", ha concluso Caroleo.

Il centro logistico si trova a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, in posizione strategica lungo la dorsale adriatica A14/E55 che connette Bologna a Bari. L’immobile è per il 99% locato a 24 tenant.


 

Orlando Sciocchetti, responsabile del centro logistico, nonché esponente della famiglia proprietaria, ha commentato: “CLOM ha una storia che affonda le radici nello sviluppo imprenditoriale della nostra famiglia, ed in particolare nell’iniziativa del fondatore Orlando Marconi, di cui appunto porta il nome. Siamo molto soddisfatti di aver trovato una controparte di standing e di comprovata esperienza come Cromwell, che siamo sicuri potrà dare continuità ed allo stesso tempo sviluppare ulteriormente questo polo logistico per renderlo capace di affrontare le sfide future della logistica nazionale”.

Simon Garing, Ceo del CEREIT Manager ha aggiunto: “L’opportunità è stata originata off-market, a riconferma delle ottime capacità del nostro team Europeo di generare opportunità di investimento e metterle in atto. Il centro logistico – ha aggiunto - genererà flussi di cassa stabili nel tempo, con l’opportunità di beneficiare di una crescita dei canoni di locazione nel lungo periodo. Questa nuova acquisizione aumenta l’esposizione del CEREIT al settore della logistica, la cui resilienza permetterà di garantire dividendi regolari e una crescita del capitale investito nel lungo termine”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi