Ultime notizie
06 Dicembre 2025
05 Dicembre 2025
05 Dicembre 2025
05 Dicembre 2025
05 Dicembre 2025
05 Dicembre 2025
"Inaccettabile. Un aumento dell'imposta di soggiorno fino a 10 euro a persona è insostenibile per il sistema alberghiero italiano. Il nostro settore si misura con una concorrenza internazionale sempre più serrata e un livello di costi come quello che si verrebbe a generare con un aumento del 100% dell'imposta di soggiorno, va a colpire duramente il sistema delle imprese e dei lavoratori che operano in questo settore". Lo dichiara Confindustria Alberghi.
"Quello che è appena accaduto - spiega l'associazione - con Thomas Cook ci ha raccontato di quanto il settore stia affrontando trasformazioni epocali in un mercato sempre più globale e complesso. Un cambiamento che richiede investimenti e impegno da parte delle imprese che si trovano invece già oggi ad essere di gran lunga il primo contributore dei comuni italiani tra Imu, Tasi e Tari, tutti quei tributi a cui un'azienda, che per la sua natura non può certamente delocalizzare, è soggetta".
Da tempo, ricorda, "stiamo chiedendo una revisione complessiva della norma". "Ci sono elementi paradossali - avverte - come l'accusa di peculato, anche solo in caso di semplice errore da parte dell'operatore nella complesse procedure di rendicontazione, che rende la gestione dell'imposta rischiosa e costosa per l'azienda. Costi per i quali la legge non prevede nessun ristorno, neppure quando, come avviene in tutti i pagamenti con carta di credito, l'albergo si trova a pagare una commissione sulla tassa che deve poi riversare al comune".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
24 Ottobre 2025
Red
red
Red
red
12 Giugno 2025
Maurizio Cannone
12 Giugno 2025
Red
12 Giugno 2025
Red
Red
Red
Video Correlati
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025




