Ultime notizie

3 Novembre 2022

Milano: Aumentano gli oneri di urbanizzazione, nuovo Pgt in vista

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Riequilibrare gli oneri di urbanizzazione in relazione al valore delle case. 

Palazzo Marino sta lavorando alla revisione degli oneri per per coloro che vorranno costruire nelle zone più quotate della città di Milano. Per i progetti immobiliari in particolari zone di pregio verranno richiesti corrispettivi maggiorati in proporzione all'aumento del valore della zona, che potranno essere impiegati in zone periferiche.

Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana: “Gli oneri aumenteranno solo in alcune zone e cresceranno in proporzione all’aumento del valore immobiliare. Adesso la differenza di oneri tra interventi in centro, dove poi le case vengono vendute a 15mila euro a mq, e quelli in periferia è davvero modesto. Per questo preferisco parlare di riequilibrio”. 

“È inoltre necessario -  ha continuato Tancredi - mettere mano al piano di governo del territorio, entro il 2024. Da potenziare i servizi di prima necessità ma anche strutture sportive e culturali nei quartieri meno centrali e la connessione di trasporto pubblico. Per questo chiederemo anche la collaborazione del terzo settore. Infine è necessario puntare sull'housing sociale per rispondere alle esigenze di giovani, lavoratori e studenti che non possono più permettersi di vivere in città. Gli alloggi di housing sociale da realizzare da qui al 2030, nell’attuale Pgt, sono 8mila. Vogliamo aumentare questo numero”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital