Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) si impegna a rispondere all'emergenza abitativa che coinvolge famiglie, studenti fuori sede e anziani autosufficienti. Questo obiettivo è perseguito attraverso investimenti in iniziative di social, student e senior housing, ovvero soluzioni abitative a canone calmierato destinate a queste categorie di popolazione. Giancarlo Scotti, amministratore delegato di CDP Real Asset SGR, ha sottolineato questo impegno durante Urbanpromo.
Scotti ha dichiarato che dal 2010 CDP ha avviato un programma di investimenti nel social housing, che ha portato alla creazione di 19 mila alloggi sociali e 7 mila posti letto per residenzialità temporanea. In Toscana, CDP è il principale investitore nel Fondo Housing Toscano, che prevede la realizzazione di 1.270 alloggi sociali distribuiti nelle principali province della regione.
Il Gruppo CDP ha esteso la sua operatività a tutte le aree dell'abitare sociale, includendo anche lo student housing e il senior housing. Scotti ha evidenziato come la domanda di abitazioni a canone calmierato si sia ampliata a diverse fasce della popolazione, comprendendo non solo famiglie ma anche studenti e anziani autosufficienti.
Nel settore dello student housing, CDP sta lavorando alla creazione di 10 mila nuovi posti letto per studenti in Italia. Sono già stati avviati otto cantieri in città note per le loro università: Milano, Modena, Parma, Forlì, Padova, Napoli e Pisa. Inoltre, CDP sta sperimentando modelli "intergenerazionali" nel senior housing per promuovere la socialità degli anziani con inquilini di altre fasce d'età e integrare le soluzioni abitative con servizi dedicati al loro benessere.