Ultime notizie

24 Marzo 2023

CBRE: logistica, il ruolo chiave della sostenibilità nei nuovi investimenti

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel 2022 i volumi di investimento nel mercato logistico italiano hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro, registrando un nuovo record.

Dopo mesi caratterizzati da grande dinamismo, l'incertezza sui mercati e la crescita dei tassi di interesse avviata dalla BCE durante la seconda metà dell'anno ha determinato un'inversione di rotta, provocando un rallentamento delle attività d'investimento e un ampliamento del gap tra le aspettative di prezzo di domanda e offerta.

Come si muoveranno gli investitori nel corso del 2023? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Petruzzi, Head of Logistics & Industrial CBRE Italy:

"I prossimi mesi saranno particolarmente sfidanti. Nel 2023 sarà la domanda di immobili di qualità, con elevati standard ESG, a guidare le attività di investimento e sviluppo.

Gli investitori sono sempre più inclini nell'adottare strategie che puntano al mantenimento del valore dell'asset nel lungo termine attraverso il conseguimento di obiettivi di sostenibilità, sempre più centrali anche per i tenant.

Gli immobili che perseguono strategie ESG potranno garantire tempi di assorbimento più ridotti e una maggiore disponibilità a pagare canoni più alti da parte dei tenant, oltre che un migliore accesso al credito in fase di finanziamento".

Guarda la videointervista

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Covivio: ricavi in crescita nel 2023 (Video)   Leg