Ultime notizie

26 Settembre 2023

Borio Mangiarotti promuove la Umarell Cup: al parco Gonin la sfida per lo sviluppo sostenibile

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Oltre 120 alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria Narcisi si sono ritrovati al parco Gonin Giordani per disputare la prima edizione della Umarell Cup, promossa da Borio Mangiarotti, con il patrocinio del Municipio 6. L'iniziativa, in collaborazione con One Lab Milano, ha l'obiettivo di stimolare nei giovanissimi, attraverso la pratica sportiva, l'attenzione ai temi della sostenibilità, dell'inclusione, del rispetto del territorio e dell'importanza del fare squadra per raggiungere obiettivi condivisi, favorendo la crescita del senso di appartenenza alla comunità.

Suddivisi in 12 squadre, i bambini si sono dapprima sfidati in una serie di prove di atletica (staffetta, resistenza, velocità, salto in lungo e lancio del vortex), per poi cimentarsi con GoGoals!, il gioco ideato dall'Onu per aiutare i più giovani a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e a illustrare cosa ognuno di noi può fare per contribuire a raggiungerli. Nei giorni precedenti alla Umarell Cup, proprio i 17 Obiettivi e il ruolo dello sport come attivatore di comunità sono stati l'argomento di una lezione in classe che ha coinvolto gli alunni in una riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile.

"Se l'umarell è l'immagine stereotipata di chi, con le mani intrecciate dietro la schiena, trascorre il tempo a osservare il lavoro dei cantieri, oggi al parco Gonin abbiamo assistito all'esatto opposto: tanti bambini che hanno gareggiato all'insegna dell'entusiasmo e della sana competizione, dando ognuno il meglio di sé per spingere la propria squadra - ha commentato Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti - Il loro slancio rafforza il nostro impegno a realizzare, nei quartieri dove interveniamo con progetti di rigenerazione urbana, iniziative a beneficio del territorio e delle persone che lo abitano".

Nell'area compresa fra il parco Gonin e piazza Tirana lo scorso giugno Borio Mangiarotti ha avviato i lavori per un complesso residenziale con 35 appartamenti, un parcheggio interrato e un giardino condominiale che ospiterà anche uno spazio giochi per i bambini e aree relax. Attenzione è dedicata all'aspetto dell'impatto ambientale: sono state effettuate scelte progettuali mirate alla riduzione delle emissioni di CO2 dell'edificio, mentre le emissioni di CO2 dell'attività di cantiere saranno compensate grazie all'acquisto di crediti certificati, riconosciuti a livello internazionale, per raggiungere la carbon neutrality. 

La Umarell Cup non è l'unica iniziativa di Borio Mangiarotti a favore della pratica sportiva. La società sponsorizza il Basket Rozzano e, attraverso la Fondazione Claudio De Albertis, ha sostenuto la riqualificazione dello storico campetto da basket dei giardini di viale Stelvio a Milano.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi