Ultime notizie

12 Gennaio 2024

BlackRock acquista Global Infrastructure Partners per 12,5 mld di dollari

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BlackRock e Global Infrastructure Partners (GIP), uno dei principali gestori indipendenti di fondi infrastrutturali, hanno stipulato un accordo per l'acquisizione di GIP da parte di BlackRock per un corrispettivo totale di 3 miliardi di dollari in contanti e circa 12 milioni di azioni delle azioni ordinarie di BlackRock (valutate 9,5 miliardi di dollari in totale in base alla chiusura di ieri a 792 dollari per azione).

Fondata nel 2006, GIP gestisce oltre 100 miliardi di dollari in asset dei clienti in azioni e debito infrastrutturali, con particolare attenzione ai settori dell'energia, dei trasporti, dell'acqua e dei rifiuti e del digitale.

Il patrimonio gestito di oltre 50 miliardi di dollari dai clienti infrastrutturali di BlackRock comprende capitale, debito e soluzioni infrastrutturali ed è cresciuto sia in modo organico che inorganico sin dal suo inizio nel 2011.

La combinazione di GIP con le offerte infrastrutturali altamente complementari di BlackRock crea un franchising infrastrutturale globale completo con capacità differenziate di creazione e gestione delle risorse. L'attività combinata di oltre 150 miliardi di dollari cercherà di fornire ai clienti competenze infrastrutturali olistiche e leader di mercato in termini di azioni, debito e soluzioni su vasta scala.

Laurence Fink, Presidente e CEO di BlackRock: “Le infrastrutture rappresentano una delle opportunità di investimento a lungo termine più interessanti, poiché una serie di cambiamenti strutturali rimodellano l'economia globale. Riteniamo che l'espansione delle infrastrutture fisiche e digitali continuerà ad accelerare, poiché i governi danno priorità all'autosufficienza e alla sicurezza attraverso una maggiore capacità industriale nazionale, l'indipendenza energetica e l'onshoring o il quasi-shoring dei settori critici".

BlackRock ha chiuso il Q4 2023 con un utile netto a 1.375 miliardi di dollari (+9% a/a) e un volume di masse gestite a 10.000 miliardi di dollari (+16%). L’utile adjusted si è attestato a 1.451 miliardi, 9,15 dollari per azione, in aumento del 7%.

I ricavi trimestrali sono saliti del 7% a 4.631 miliardi.

Per quanto riguarda l'intero 2023, l'utile netto è salito del 6% a 5.502 miliardi e quello adjusted del 6% a 5.692 miliardi, mentre i ricavi sono rimasti sostanzialmente invariati a 17.859 miliardi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi