Ultime notizie

31 Maggio 2022

Bankitalia: aumento dei Fia mobiliari utile per finanziare le imprese (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

La crescita dei Fondi chiusi mobiliari alternativi rappresenta uno strumento importante per finanziare il tessuto produttivo. A indicarlo è la Relazione annuale della Banca d'Italia. 

Tra il 2015 e il 2021 i Fia chiusi mobiliari hanno registrato una crescita del patrimonio netto da 9 a 30 miliardi e il numero dei fondi è salito da 165 a 385. 

Il patrimonio netto dei fondi che investono nel capitale di rischio delle aziende è passato da 8 a 17 miliardi mentre quello dei fondi di debito, che investono in crediti o in titoli di debito non quotati, è salito da meno di 1 a 7 miliardi.

Le imprese italiane possono beneficiare della crescita del comparto dei Fia per rafforzare la loro struttura patrimoniale e per finanziare i progetti di investimento.

Con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo dell'industria nazionale dei fondi alternativi, negli ultimi anni sono stati adottati sia interventi che prevedono l'investimento di risorse pubbliche, sia misure per incentivare l'afflusso di risorse da parte dei risparmiatori e degli investitori istituzionali. 

Gli economisti di via Nazionale ricordano che, da marzo di quest'anno, la soglia di sottoscrizione minima per investire nei fondi chiusi riservati è stata ridotta da 500.000 a 100.000 euro al ricorrere di determinate condizioni volte a tutelare gli investitori non professionali.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital

Notizie Correlate

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia

    Angle Left
    Angle Right