Arexpo SpA e l'Università di Pavia, partono i lavori per la realizzazione del "Parco Gerolamo Cardano per l'innovazione sostenibile" e la riqualificazione degli istituti scientifici dell'Ateneo.
Alla cerimonia di avvio del cantiere hanno partecipato il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto, l'Amministratore Delegato di Arexpo SpA Igor De Biasio, l'Assessore all'Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Alessandro Fermi, il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada e il Sindaco di Pavia Michele Lissia.
Il progetto prevede la creazione di un ecosistema dell'innovazione, basato sulla collaborazione tra istituzioni pubbliche e imprese. Il parco tecnologico-scientifico sorgerà in zona Cravino su terreni di proprietà dell'Università di Pavia. L'iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso lo sviluppo della zona nord della città, grazie anche ai finanziamenti della Regione Lombardia e del Ministero per l'Università e la Ricerca.
Il Parco Cardano sarà composto da due interventi distinti ma interconnessi: il "Centro di Ricerca e Formazione" e un'infrastruttura per imprese private ed enti. Il Centro di Ricerca e Formazione, finanziato con 12 milioni di euro dalla Regione Lombardia, offrirà spazi per la formazione, laboratori e uffici su una superficie di 2400 mq. L'obiettivo è completare i lavori entro l'autunno 2026.
L'infrastruttura per imprese private ed enti si estenderà su un'area di 5385 mq, con laboratori e uffici dedicati alla ricerca scientifica applicata. Arexpo SpA si occuperà dello sviluppo del progetto, dalla progettazione alla gestione degli immobili per un periodo di concessione di 40 anni, con un investimento stimato in circa 20 milioni di euro.
Il Parco Gerolamo Cardano si focalizzerà sull'innovazione sostenibile nei settori dell'ambiente e della salute, ispirandosi agli obiettivi dei Sustainable Development Goals 2030 delle Nazioni Unite e del Green Deal Europeo. Le filiere principali su cui il parco ha già raccolto interesse includono microelettronica, farmaceutica e nutrizione.
Francesco Svelto ha dichiarato che l'avvio dei lavori rappresenta un traguardo importante, frutto della collaborazione tra Università, Arexpo SpA e Regione Lombardia. Il progetto mira a trasformare Pavia in un centro d'eccellenza per la ricerca avanzata e lo sviluppo sostenibile.
Igor De Biasio ha sottolineato l'importanza del progetto per Arexpo SpA, evidenziando la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private come elemento chiave per il successo dell'iniziativa.
Arexpo SpA è una società partecipata dal MEF, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e da Fondazione Fiera Milano, con esperienza in progetti di rigenerazione urbana come MIND, Milano Innovation District.