Ultime notizie

19 Dicembre 2017

A Palermo nuova edizione di #concorrimi

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Comune di Palermo ha bandito un concorso internazionale di progettazione per l’elaborazione di un concept di illuminazione e relativa progettazione per l’itinerario arabo-normanno dichiarato Patrimonio dell’Unesco.

Il concorso #concorrimi (per la quinta volta a Palermo nell’arco di poche settimane) ha per oggetto l'acquisizione, dopo l'espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. 

Il costo massimo dell'intervento generale da realizzare è fissato nell'importo di 3 milioni di euro. Importo massimo per le opere complessive è 2,5 milioni.

I monumenti che fanno parte dell’Itinerario Patrimonio dell’Unesco a Palermo sono: Palazzo Reale o dei Normanni, Cappella Palatina, Cattedrale, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Maratona, Chiesa di San Cataldo, Castello della Zisa e Ponte dell’Ammiraglio.

Il progetto ha l’obiettivo di concepire un sistema di illuminazione che abbracci sia l’ambito pubblico che quello artistico e ambientale e che renda intellegibile la città storica e crei connessioni tra tutti gli elementi, con particolare riferimento alla relazione tra antico e moderno in una dimensione urbana contemporanea. L’intervento prevede l’utilizzo di tecnologie ICT smart, tale da rendere l’itinerario sostenibile sia dal punto di vista energetico-ambientale, sia dal punto di vista funzionale.

Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano: “A Palermo si è aperta una straordinaria stagione di concorsi di progettazione nel quadro dei finanziamenti previsti dal Patto per il Sud. Con i concorsi telematici #concorrimi relativi all'ampliamento della rete tramviaria e annessa riqualificazione delle aree interessate dalle tratte, alla greenway che collegherà Palermo e Monreale, alla costruzione di due poli scolastici nella zona sud e nella zona nord della città, il progetto "Luci sull'arte" fa parte di questo importante sforzo che l’amministrazione cittadina sta facendo per migliorare la qualità dell’architettura, delle trasformazioni della città e della vita dei cittadini. Una stagione di concorsi che riporterà la città al centro dell’attenzione internazionale. E #concorrimi è senza dubbio lo strumento migliore cui far riferimento in queste occasioni in Italia”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi