Ultime notizie
18 Settembre 2025
18 Settembre 2025
17 Settembre 2025
17 Settembre 2025
17 Settembre 2025
17 Settembre 2025
17 Settembre 2025
16 Settembre 2025
Marina Development Corporation ha affidato a One Works la progettazione di tutti i procedimenti urbanistici e ambientali finalizzati alla realizzazione del masterplan di Marina di Ventimiglia. A guidare il gruppo di architetti sarà Leonardo Cavalli, esperto di progettazione urbana e architettonica.
Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 200 milioni di euro da parte del fondo BDF, gestito da Namira Sgr e di cui MDC è advisor, si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq e consentirà a Ventimiglia di migliorare l’offerta turistico-ricettiva della città, valorizzando il patrimonio ambientale e le ricchezze storico-culturali del territorio.
Il progetto Marina di Ventimiglia comprende più interventi: il principale, Borgo del Forte, interesserà l’area di Marina San Giuseppe, dove sorgeranno un hotel a 5 stelle e 70 appartamenti brandizzati. Faranno parte del progetto anche la realizzazione del ristorante La Rocca e di un polo food&beverage, Club Italia. In area Campasso (30.000 mq), alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, sarà realizzato Borgo del Forte Campus, un campus internazionale con parco a verde pubblico, 6 campi da tennis, una piscina olimpionica, palestra, una scuola internazionale con annessi alloggi per docenti, studenti e atleti, e uno spazio eventi.
Giuseppe Noto, CEO di MDC: “Sono estremamente fiducioso per questa collaborazione con One Works, un partner di livello che abbiamo accuratamente selezionato per le competenze e la pluriennale esperienza in progetti di rigenerazione urbana. Marina di Ventimiglia è un progetto ambizioso su cui abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio, che consentirà una rinascita di questa città attraverso uno sviluppo sostenibile e la tutela dei valori del territorio, permettendole di posizionarsi fra le principali destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. L’incarico a One Works rappresenta un passo conclusivo per la variante urbanistica che vedrà concretizzarsi la nostra visione del waterfront di Ventimiglia”.
Leonardo Cavalli, founder e managing partner di One Works: “Siamo entusiasti di partecipare a un progetto così importante di rigenerazione urbana. Ventimiglia affonda le proprie radici in una storia antichissima, i caratteri e l’unicità del luogo sono gli elementi fondativi del progetto che mira a riposizionare questo tratto di costa sulla mappa del turismo nazionale e internazionale”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Delisting: il 7 agosto anche Il Sole 24 Ore lascia Piazza Affari; B
Notizie Correlate
18 Settembre 2025
Red
18 Settembre 2025
Red
Red
18 Settembre 2025
Red
18 Settembre 2025
Red
18 Settembre 2025
Red
Red
17 Settembre 2025
red
17 Settembre 2025
Red
Video Correlati
11 Luglio 2025