Ultime notizie

3 Luglio 2020

JLL: la logistica del futuro (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La pandemia da Covid 19 imporrà sul lungo termine un ripensamento delle logiche del settore logistico e della supply chain

Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità sono, secondo JLL, player internazionale nell’advisory per il real estate, i tre pilastri della logistica del domani, in un’ottica di riduzione dei veicoli circolanti all’interno delle aree urbane e della tutela del territorio.

I mesi di lockdown, l’incremento dello smartworking e i decreti emessi in relazione al settore dell’e-commerce hanno avuto un effetto profondo sul mondo della logistica. La riduzione di traffico, la presenza costante delle persone all’interno delle proprie abitazioni e l’aumento degli acquisti online (che solo nel periodo pasquale hanno registrato un incremento pari al +900%) hanno comportato infatti la riduzione dei tempi di consegna, la certezza di trovare in qualunque momento i destinatari dei pacchi e l’eliminazione della necessità di consegnare fisicamente i colli contribuendo ad aumentare l’efficienza del settore.

Se un tempo le aziende ragionavano con la logica del risparmio, in futuro verranno preferiti criteri di chiarezza, trasparenza e garanzia di continuità dei servizi. Un nuovo trend sarà la creazione da parte di realtà anche competitor tra loro di tender integrati per razionalizzare ed efficientare il comparto logistico. La tutela dell’ambiente e la garanzia di servizi efficienti porteranno con sé lo sviluppo della logistica dell’ultimo miglio e la necessità di identificare punti strategici all’interno del contesto urbano da cui far partire le merci.

Anche il comparto della supply chain è destinato a subire alcune modifiche. Il forte incremento degli acquisti online ha comportato un notevole aumento dei ritmi di lavoro all’interno dei magazzini e questo impone un ripensamento degli spazi in ottica di tutela del benessere dei dipendenti. Luoghi per il relax, docce e spazi dove consumare il proprio pasto in tranquillità saranno elementi fondamentali da progettare e realizzare all’interno dei depositi.

“Sarà necessario ripensare i luoghi in cui far sorgere i magazzini in zone urbane e dotate di spazio sufficiente a permettere la circolazione e sosta di veicoli elettrici. Un nuovo concept di edificio sarà condiviso da più realtà anche in concorrenza tra loro in un’ottica di efficientamento, innovazione e attenzione al tema della sostenibilità” ha commentato Faustino Musicco, Head of Logistics Agency di JLL Italia.  “La logistica del futuro sarà più digitale, più innovativa e pronta ad affrontare eventuali nuovi periodi simili a quello appena trascorso, con una particolare attenzione al cliente finale e all’ambiente”.

Il settore logistico continua a registrare un trend positivo, con una forte domanda di prodotto sia di logistica standard che last mile. Rimane difficile trovare opportunità di investimento di volume rilevante, il che sta contribuendo a sostenere i valori nonostante l’incertezza del contesto attuale.” Ha aggiunto Elena Di Biase

“L’emergenza sanitaria ha accelerato processi già in atto e ha introdotto nuovi trend che hanno bisogno di risposte immediate - ha spiegato Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council – Stiamo lavorando attivamente anche attraverso il Think Tank della Logistica per indicare azioni concrete volte alla semplificazione e alla digitalizzazione della logistica. Questo organismo, composto da più di 70 stakeholder, coordinato da noi e supportato da Ebilog, ha già prodotto indicazioni concrete per snellire le procedure, efficientare l’home delivey e sta studiando i nuovi flussi a livello globale”.

Scarica il Report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi