Ultime notizie

12 Settembre 2016

Knight Frank: Italia, unico Paese al mondo dove calano i prezzi delle case (Report)

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Italia, con la Grecia, è l’unico Paese al mondo in cui i prezzi delle abitazioni sono in costante calo. Lo dice l'ultimo rapporto realizzato dall'advisor internazionale Knight Frank

Allora, va bene dare la colpa della crisi italiana ai cattivi tedeschi che in Europa comandano a loro favore. Va bene dare la colpa al disastro economico che attanaglia parte del Vecchio Continente a causa delle politiche comunitarie. Andrebbe bene anche dare la colpa della crisi a un misterioso grande vecchio che sceglie i dannati e i salvati. Va bene tutto, ma i numeri parlano chiaro. Il mercato immobiliare italiano è l’unico, ma proprio l’unico insieme alla Grecia, a registrare un costante calo dei prezzi degli immobili residenziali. Le case in cui abitiamo, non oscuri prodotti finanziari. Sono i nostri risparmi.

Italia: prezzi residenziali ultimi 12 mesi -1,2%, ultimi 6 mesi -1,4%, ultimi 3 mesi 2016 -0,4%.

Si dirà, c’è la crisi.

Però, a parte la Grecia, tutti gli altri Paesi sono positivi. Francia, prezzi ultimi 12 mesi +0,3%. La Francia non è comparabile, diranno alcuni. Proviamo allora con la Spagna: prezzi ultimi 12 mesi +2,4%, ultimi sei mesi +1,1%, ultimi 3 mesi +0,4%. La Spagna non va bene? Vediamo allora il Portogallo che, scusate, rappresenta proprio il minimo: prezzi ultimi 12 mesi +3,4%, ultimi sei mesi +1,4%, ultimi 3 mesi +1,1%. Anche il Portogallo non è un mercato di riferimento? Allora arriviamo fino a Malta, poi però di più piccolo resta solo Andorra ma non ci sono i dati. Prezzi ultimi 12 mesi +8,8%.

E poi la Gran Bretagna, che si fa un baffo della Brexit con +0,9% negli ultimi 3 mesi. In cima alla classifica troviamo addirittura la Turchia, +13,9% negli ultimi mesi, +6,3% negli ultimi sei mesi, +3,8% negli ultimi tre. Nonostante il clima politico, gli attentati e la violenza i prezzi corrono.

Allora saranno gli Stati Uniti a soffrire? Niente da fare, anche loro stanno bene. Ultimi 12 mesi prezzi residenziali +5,1% negli ultimi 12 mesi. Forse in Svizzera? Macchè, +1%, + 04% e +0,3% i dati sui prezzi.

Su 55 Paesi analizzati dal report KF appena pubblicato e in allegato, solo 5 registrano prezzi in calo negli ultimi 12  mesi: Ucraina, dove c’è la guerra, Grecia, Marocco, Hong Kong e Taiwan.

E le prospettive non sono positive per noi.

Ora, se la crisi esiste solo in Italia e gli investitori stranieri da noi comprano solo immobili strategici e di prestigio (pochi) il motivo forse sta proprio dentro casa nostra. Perchè i tagli di bilancio imposti dalla UE li stanno sopportando tutti, la crisi economica, se c’è, c’è per tutti.

A parte le motivazioni politiche, il punto è: c’è qualcuno che nel settore immobiliare abbia la forza reale di portare al legislatore delle norme che davvero vengano recepite? La risposta sembra essere no, perchè finora non se ne sono viste e i prezzi immobiliari lo confermano.

Scarica il Report KF completo in allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi