Ultime notizie

23 Agosto 2019

Invimit, 200 immobili sul mercato fino al 20 settembre

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuova mossa del Tesoro per dare attuazione al piano di cessione degli immobili pubblici che, negli obiettivi indicati dal governo Conte a dicembre al termine della trattativa con l'Unione europea, porterà all'erario 950 milioni quest'anno per arrivare a 1,2 miliardi da qui al 2021.

Invimit, Sgr del Ministero dell'Economia, ha appena messo sul mercato 200 immobili pubblici - abitazioni, negozi e uffici - acquistabili fino al 20 settembre da privati e imprese, per un valore di oltre 100 milioni di euro. La vendita riguarda 8 città: Roma, Firenze, Palermo, Bologna, Pisa, Firenze, Trieste e Sabaudia.

Il processo di asta è innovativo e prevede l'identificazione di notai incaricati dalla stessa Invimit per offrire supporto e ricevere sia le offerte di acquisto che eventuali rilanci. Tutti gli immobili sono 'in vetrina' sul sito della società, con indirizzo, metratura e dettagli, accompagnati dalle istruzioni per partecipare alle aste.

L'operazione rientra nel piano di dismissioni nazionale che affida alla Sgr del Tesoro un obiettivo complessivo di 610 milioni di euro, di cui 500 attraverso la commercializzazione di quote di fondi immobiliari a investitori istituzionali ed altri 110 milioni attraverso appunto la vendita diretta di asset. La Sgr si occupa della valorizzazione di immobili di provenienza pubblica conferiti ai fondi immobiliari di propria gestione, per un importo di 1,6 miliardi di euro.

La vendita di unità immobiliari è parte di una strategia più ampia che punta anche alla razionalizzazione dei portafogli.

Invimit è una delle tre gambe del piano complessivo: le altre due sono l'Agenzia del Demanio e il ministero della Difesa. La prima, già attiva dall'inizio dell'anno con attività di cessione che coinvolgono altri 1.200 beni di valore minore, ha pubblicato a luglio il primo bando per la vendita diretta di 420 immobili e terreni di proprietà dello Stato per un valore pari a 420 milioni di euro. Circa 40 unità immobiliari sono state invece individuate nell'ambito di quelle in uso alla Difesa, per un valore stimato di 160 milioni di euro. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi