Ultime notizie

27 Gennaio 2020

Il fondo Permira cede Duff & Phelps per 4,2 mld di dollari

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Permira ha ceduto la società di consulenza Duff & Phelps, nella quale era entrato solo due anni fa, a due società di private equity con un accordo da 4,2 miliardi di dollari. Gli acquirenti sono Further Global - fondata da Olivier Sarkozy, fratellastro dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy - e Stone Point Capital . La plusvalenza è significativa per Permira. basata a Londra, la quale ha acquisito Duff & Phelps nel 2018 per 1,75 miliardi di dollari. Il fondo manterrà una partecipazione di minoranza nel business, così come il management dell’azienda.

Con le acquisizioni di Kroll nel 2018 e Prime Clerk nel 2019, Duff & Phelps oggi conta conta circa 3.500 dipendenti distribuiti in 28 paese tra Stati Uniti, Europa e Asia.

Daniel Brenhouse, principal di Permira:"Vediamo nel prossimo futuro ulteriori opportunità di sviluppo e siamo orgogliosi di poter sostenere la continua espansione a livello globale di Duff & Phelps".

Nic Volpi, Partner di Permira: “Fin dall’investimento del fondo Permira in Duff & Phelps nel 2018, la Società ha notevolmente ampliato la sua offerta di servizi tramite le acquisizioni di Kroll e Prime Clerk. La trasformazione di Duff & Phelps negli ultimi due anni è la testimonianza della forza e del talento di Noah, Jake e di tutto l’executive team. Fin dal primo giorno abbiamo sviluppato una partnership solida e collaborativa e non vediamo l’ora di portare l’azienda a nuovi successi futuri.”

Olivier Sarkozy, fondatore e managing partner di Further Global: "Sono molto lieto di tornare a lavorare con Stone Point e il management team di Duff & Phelps per continuare a far crescere il valore che il brand Duff & Phelps già possiede a livello globale".

Kirkland & Ellis ha ricoperto il ruolo di advisor legale per Duff & Phelps. Simpson Thacher & Bartlett LLP e White & Case LLP hanno ricoperto il ruolo advisor legali per il consorzio di investitori. Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP hanno svolto l’attività di advisor legali per Permira.

Duff & Phelps è stata assistita da UBS Investment Bank, Goldman Sachs & Co. LLC e Evercore quali advisor finanziari.

Il consorzio degli investitori ha ottenuto un finanziamento vincolato, che sarà gestito da Goldman Sachs & Co. LLC. Weil, Gotshal & Manges LLP ha ricoperto il ruolo di advisor legale per i finanziatori.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia