Frigerio: Aste immobiliari, dove eravamo rimasti (Video)
di red 21 Maggio 2022
Numeri di immobili all'asta, ritardi delle esecuzioni immobiliari. Dove eravamo rimasti nel 2021? Come stanno andando questi primi mesi del 2022? Monitorimmobiliare lo ha chiesto a Mirko Frigiero, vice presidente esecutivo di NPLs RE Solution.
"Nel 2021 - ricorda Frigerio - erano 126.300 gli immobili pubblicati in asta, a causa delle sospensioni dovute al Covid. Siamo arrivati al primo quadrimestre del 2022 e abbiamo cominciato a vedere un re-impulso procedurale che sta andando molto più a rilento di quella che era la desiderata. A oggi sono 91.389 gli immobili pubblicati nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile, con un impulso più importante verso maggio che sta aumentando il numero degli immobili pubblicati sui portali delle esecuzioni immobiliari".
"I ritardi creati dal Covid in tema di incassi - continua Frigerio - hanno allungato mediamente i tempi di circa 380 giorni. Vuol dire che i tempi di ritorno degli investitori medi si sono allungati di oltre un anno. Coloro che maneggiano il credito sono stati spinti a trovare soluzioni molto più veloci rispetto all'attesa dell'esperimento d'asta, si è quindi innalzato in maniera importante il numero di attività stragiudiziali”.