Ultime notizie

9 Luglio 2021

Enria (Bce): Npl, le banche usino cautela

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il capo della vigilanza Bce, Andrea Enria, è intervenuto in un webinar organizzato dalla European Court of Auditors (Eca), invitando le banche alla cautela: “La nostra valutazione è che il forte aumento degli Npl che ci aspettavamo la scorsa estate ora è meno probabile perchè lo scenario base è migliorato e lo scenario avverso si è avvicinato allo scenario base. 

Ma quale sarà il livello finale dipenderà da quanto dureranno le misure di sostegno alle imprese e le moratorie ed è probabile che con la fine delle misure di sostegno ci sarà un aumento dei non performing loans. Per questo invito le banche alla cautela perchè questo è il momento di rafforzare i meccanismi di risk control perchè in prospettiva potrebbe peggiorare. 

Recenti indagini indicano che le banche non si attendono un aumento sensibile dei default forse perché ritengono che le controparti, sostenute dalle misure messe in atto durante la crisi, riusciranno nella maggioranza dei casi a far fronte ai pagamenti sui loro finanziamenti. In questo momento io dico alla banche di fare il loro compito di cercare di guardare oltre le misure di supporto e vedere quali clienti hanno business validi e quali no”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali;  Dentons,