Ultime notizie

15 Ottobre 2019

Enel X, riqualificare quanti più edifici in Italia

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90


Riqualificare dal punto di vista energetico ma anche della sicurezza "quanti più edifici possibile in Italia e non solo a Milano", dove è stato inaugurato il nuovo condominio di viale Murillo, tra gli edifici all'avanguardia del capoluogo lombardo.

E' l'obiettivo di Enel X, la divisione del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, come ha spiegato il responsabile Italia, Alessio Torelli, a margine dell'inaugurazione del condominio che è stato riqualificato. "L'obiettivo di Enel X è avere sempre più edifici di questo tipo in Italia, ci proponiamo di rigenerare e riqualificare quanti più edifici possibile - ha spiegato - crediamo molto in questo progetto di EcoBonus e SismaBonus e contiamo di poter riqualificare un ingente numero di stabili, non solo a Milano ma in tutta Italia. Non solo dal punto di vista energetico ma anche della sicurezza".

"Questo condominio è all'avanguardia, è stato uno degli edifici di Milano recentemente riqualificati e nel caso specifico ha subito una trasformazione estetica, con un cappotto termico che ha garantito una efficienza energetica rilevante - ha spiegato -. Abbiamo sostituito una pompa di calore abbattendo drasticamente i consumi legati al riscaldamento dell'edificio, ottenendo risultati interessanti perchè stiamo parlando di una riduzione del 74%, quindi questo ha contribuito a incrementare la classe energetica dell'edificio e a renderlo sostenibile per i prossimi anni".

"Enel X ha fornito in questo progetto la pompa di calore e ha contribuito alla realizzazione della cessione del credito per consentire ai condomini che abitano in questo edificio di poter pagare la restante parte non incentivata, che equivale a circa il 30% del costo complessivo dell'investimento", ha aggiunto. 

Composto da nove unità abitative suddivise in cinque piani, il condominio di viale Murillo 10 era in classe energetica G, con un consumo pari a 175kW/mq2 l'anno e riscaldato ancora a gasolio. Presentava importanti problemi di infiltrazione sulla copertura e di degrado della facciata. Gli interventi si sono concentrati su: risanamento della facciata e isolamento termico a capotto; rifacimento della copertura e isolamento termico; isolamento delle salette del piano terra e di tutti i vani riscaldati. Infine, è stata eseguita la sostituzione dell'impianto termico con una pompa di calore a gas. Si tratta di interventi che hanno permesso il miglioramento della classe energetica da G a C con una riduzione dei consumi prevista del 74% pari a 48kW/mq e una totale valorizzazione dell'immobile. 

Teicos Group è l'impresa di costruzioni milanese che ha eseguito la progettazione energetica e realizzato tutti gli interventi di efficientamento, accompagnando il condominio nel complicato processo della cessione del credito. ROCKWOOL ha fornito il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt che ha contribuito ad aumentare il comfort interno e a ridurre i consumi e i costi di gestione.

"Sono felice che il Comune stia fattivamente contribuendo all'efficientamento energetico dei condomini privati. Attraverso gli incentivi del bando BE1 e BE2 siamo già intervenuti su 126 edifici - ha dichiarato il sindaco Sala - Grazie agli interventi messi in campo, oggi il palazzo di viale Murillo 10 costituisce un modello da seguire e replicare: un palazzo che coniuga innovazione e anima 'vecchia Milano'. Porre in essere azioni sostenibili a livello sociale, economico e ambientale è indispensabile per migliorare la qualità della vita dei cittadini. La riduzione dei consumi che, ad esempio, la sostituzione degli impianti comporta, oltre a garantire benefici all'ambiente e alla salute, incide in modo sensibile anche sulla gestione economica delle famiglie. La riqualificazione di tutti gli edifici, pubblici e privati, rappresenta un passaggio fondamentale nel progettare il futuro della città. Continuiamo, quindi, su questa strada".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi