Ultime notizie
02 Luglio 2025
02 Luglio 2025
02 Luglio 2025
01 Luglio 2025
Nel 2021 in Italia, complice il forte rimbalzo dell'economia, si è visto un aumento significativo dei mutui erogati, tornati sui massimi degli ultimi vent'anni in termini di erogato anche al netto della componente di sostituzione, e un balzo delle compravendite.
A dirlo è Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma, in occasione di RE ITALY Winter Forum 2022: “Nel 2021 si stimano 740.000 compravendite, un numero enorme che è paragonabile ai numeri di 15 anni fa, quando eravamo nel pieno della bolla immobiliare e del settore.
È forte l’aumento delle intenzioni di acquisto. Sorprendente il contributo della componente giovani, che pensavamo meno attenta e incline all'acquisto di abitazioni, e che invece si è rivelata nel post pandemia un elemento nell'ascesa del settore, anche grazie agli elementi di incentivazione.
A spingere l'immobiliare è anche il miglioramento del contesto economico, messo in forte difficoltà nel 2020 dalla pandemia. In Italia la situazione macro è molto favorevole, nessuno si aspettava un rimbalzo così consistente nel 2021.
Quest'anno la crescita sarà naturalmente più lenta, ma comunque robusta e consentirà di portarci sui livelli pronosticati nel 2019 in assenza di Covid.
Questi elementi di crescita dell'economia sono stati anticipati dal clima di fiducia e dalle aspettative che hanno giocato un ruolo importantissimo nelle dinamiche dello scorso anno e probabilmente continueranno a giocare un ruolo importante quest'anno.
Dalle aspettative scaturiscono propensioni che riguardano anche l'immobiliare, per esempio nel credito, con un aumento dei mutui erogati e delle compravendite”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
Red
Red
02 Luglio 2025
Red
02 Luglio 2025
Red
Red
02 Luglio 2025
Red
Red