Ultime notizie
01 Luglio 2025
“Non c'è un problema di risorse per le infrastrutture. Io oggi ho la fila al Ministero di investitori stranieri che mi chiedono progetti maturi in cui investire". Lo ha affermato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, intervenendo alla Mobility Conference a Milano, sottolineando tuttavia che "il problema è che noi non abbiamo maturità progettuale, per questo, ad esempio, abbiamo archiviato la legge Obiettivo".
"Se troviamo opere incompiute - ha spiegato il ministro - è perché i progetti sono fatti male. Dobbiamo renderli concreti e realizzabili e poi finanziabili".
In merito ai collegamenti tra l’Italia e il resto del Vecchio Continente, Delrio ha ricordato che “il Governo si è attivato in modo deciso per i corridoi europei abbiamo quattro corridoi ed abbiamo investito ingenti risorse. Sui corridoi europei l'Italia sta lavorando con grande intensità. L'ultimo contratto di programma con Rfi mette ulteriori risorse a disposizione del corridoio da Genova alla Svizzera (il terzo valico, ndr); la Torino Lione va avanti e va avanti il Brennero, che ha ricevuto importanti finanziamenti europei proprio grazie alla qualità degli interventi".
"Stiamo lavorando molto sul porto di Trieste e la sua connessione con il Nord Europa", ha proseguito Delrio, evidenziando che "abbiamo fatto la riforma del codice degli appalti esattamente per permettere a queste opere pubbliche più rapide e sicure nei tempi di realizzazione".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
01 Luglio 2025
Red
01 Luglio 2025
Red
Red
red
30 Giugno 2025
Red
red
Red