Ultime notizie

7 Luglio 2020

Covivio: Symbiosis punta alla certificazione

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

In linea con la propria mission “Build sustainable relationships and wellbeing”, Covivio promuove già in tutti i suoi nuovi progetti di sviluppo la certificazione WELL, standard di riferimento capace di misurare il benessere offerto da un edificio a chi lo abita.

Il sistema WELL introduce metriche quantitative e qualitative nella valutazione della sostenibilità di uno spazio costruito rispetto ai temi del benessere lungo l’intero processo edilizio.

Anche Symbiosis, l’innovativo business district di Covivio in corso di sviluppo a Milano nella zona a Sud di Porta Romana, è stato registrato all’International WELL Building Standard (IWBI) per il protocollo di certificazione WELL v2 Core.

Con l’obiettivo di garantire ai propri clienti priorità alla sicurezza e salute in un mondo post Covid-19, Covivio ha ora deciso di adottare anche il “WELL Health-Safety Rating”, lanciato lo scorso giugno dall’International Well Builiding Institute e incentrato su politiche operative, protocolli di manutenzione e strategie di progettazione per affrontare un ambiente post Covid-19.

Il rating si fonda su sei categorie di analisi e certificazione: procedure di pulizia e sanificazione, programmi di preparazione alle emergenze, iniziative per salute e il benessere psicofisico degli utenti e promozione di stili di vita salutari, gestione della qualità dell’aria e dell’acqua, coinvolgimento degli stakeholder e comunicazione, e innovazione.

Il building D di Symbiosis, che ospiterà la nuova sede di Boehringer Ingelheim e la cui consegna è prevista per fine 2021, sarà uno dei primi edifici a ottenere questo nuovo rating. L’edificio sarà certificato LEED Core & Shell score Platinum, WELL Core minimo score Bronze e avrà il WELL Health- Safety Rating. Il rating sarà esteso anche a tutti i nuovi progetti di sviluppo di Covivio in Italia (i nuovi edifici in sviluppo di Symbiosis, Vitae e il nuovo lotto del progetto The Sign).

Il WELL Health-Safety Rating, sviluppato partendo dagli standard WELL Building dalla Task Force IWBI (International WELL Building Institute) sul COVID-19, con la guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dell’US Center for Disease Control and Prevention (CDC), centri globali di prevenzione e controllo delle malattie e agenzie di gestione delle emergenze, darà garanzia di aver intrapreso tutte le misure per sostenere la salute e la sicurezza delle persone che vivono gli edifici, e che tali misure siano perseguite in maniera scientifica e verificata attraverso un processo di esame da parte di terzi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi