Ultime notizie

13 Maggio 2022

A Ream Sgr la riqualificazione di Casa Bossi e dell'ex Macello di Novara

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A esito di un processo di evidenza pubblica indetto dal Comune di Novara, REAM Sgr è risultata aggiudicataria della gara a procedura aperta a seguito della presentazione di uno studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione e valorizzazione del complesso monumentale Casa Bossi e dell’ex macello civico di proprietà del Comune stesso.

Questa operazione è un esempio concreto di attuazione di partenariato pubblico privato attraverso la definizione di una proposta di valorizzazione ai sensi dell’art. 183, comma 15 (D.Lgs. n. 50/2016) che REAM SGR ha presentato al Comune di Novara con un progetto per la riqualificazione dei due immobili: l’ex macello civico verrà riqualificato attraverso la trasformazione dell’area in retail park e il complesso monumentale Casa Bossi, dimora storica realizzata dall’arch. Antonelli, rivivrà grazie all’inserimento di un mix di funzioni volte a garantire la valorizzazione del bene nel rispetto della sua tutela e conservazione.

Oronzo Perrini, Direttore Generale di REAM Sgr: “L’operazione prevede l’apporto dei suddetti immobili al Fondo Valorizzazione ed Innovazione Piemonte, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso e riservato ad investitori professionali che ha una durata di 17 anni. L’investimento complessivamente previsto è di circa 35 milioni di euro. Il Fondo rappresenta lo strumento per realizzare, in sinergia con gli enti territoriali, operazioni di riqualificazione urbana volte a generare sviluppo ed esternalità positive per il territorio di riferimento, attraverso interventi innovativi, sostenibili ed a forte impatto per la collettività”.

Giovanni Quaglia, Presidente di REAM Sgr: “L’iniziativa di Novara è la dimostrazione che il partenariato tra pubblico e privato è possibile ed è replicabile in altre realtà territoriali. La Società sta valutando per conto del Fondo Valorizzazione ed Innovazione Piemonte ulteriori investimenti, tra cui, in particolare, uno a Torino, in collaborazione con un’importante struttura sanitaria pubblica, per la realizzazione di una struttura ricettiva dedicata a studenti universitari, visiting professor e parenti dei malati ospiti della struttura stessa”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat