Ultime notizie

27 Aprile 2023

Assogestioni: raccolta marzo in calo. Exploit per i fondi obbligazionari (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel mese di marzo il patrimonio gestito dell’industria si è attestato a 2.255 miliardi di euro, in aumento di 12 miliardi di euro rispetto a febbraio. A influire sul dato, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Assogestioni, un effetto mercato positivo dello 0,8%. 

La raccolta netta si è attestata a -6,04 miliardi euro come conseguenza dei 6,4 miliardi di deflussi registrati dai mandati istituzionali nel corso del mese.

Prosegue il consolidamento dei trend degli ultimi mesi sul fonte dei fondi aperti. Nonostante marzo si chiuda con una raccolta netta totale pari a -642 milioni euro, sono rimasti in territorio positivo i fondi azionari (+588 milioni), mentre quelli obbligazionari hanno visto un exploit. Dopo gli afflussi di 570 milioni di euro a febbraio, marzo ha portato oltre 2 miliardi di nuovi capitali, per un totale di 3,2 miliardi dall’inizio dell’anno. 

Per contro, i fondi bilanciati e flessibili hanno registrato deflussi mensili pari rispettivamente a 1,1 miliardi e 1,7 miliardi di euro.

Scarica il Report 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi