Ultime notizie

15 Luglio 2022

Via Solferino: Bottelli batte Cairo

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Solo due giorni fa Urbano Cairo, editore di Rcs, aveva dichiarato che nessuna trattativa era in corso riguardo alla causa intentata contro Blackstone (in Italia presente con la Kryalos Sgr di Paolo Bottelli) per la vendita di via Solferino.

Bene, non era vero. L’accordo su via Solferino, la sede storica del Corriere della Sera, è stato firmato e comunicato ufficialmente oggi.

Rcs ritira ogni pretesa, versa 10 milioni di euro a Blackstone per le spese sostenute (in pratica le parcelle dei legali) e ricompra l’edificio definito Blocco Uno a 59,9 milioni di euro. Serve ricordare che lo aveva venduto a Blackstone nel 2013 per 30 milioni di euro.

Aggiungendo il canone d’affitto che Rcs ha pagato al fondo americano dal 2013, 2 milioni l’anno, la vicenda Rcs-Blackstone si chiude con una perdita per Cairo di 60 milioni di euro. oltre alle parcelle dei propri consulenti.

La Borsa per fortuna festeggia e il titolo Rcs al momento in cui scriviamo guadagna il 17% a Piazza Affari.

È un controsenso? In questo caso no, perché se la causa fosse proseguita (la seduta a New York era fissata tra 7 giorni) i danni, potenzialmente, avrebbero potuto essere molto pesanti.

In definitiva si chiude una vicenda almeno discutibile.

Con la speranza di pensare a via Solferino solo come la sede di un grande giornale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi