Ultime notizie

13 Novembre 2023

Tecnocasa: prezzi mercato immobiliare a Roma +0,7% nel I semestre 2023 (Allegato)

di RED

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel primo semestre 2023, i valori immobiliari di Roma sono aumentati dello 0,7%. Lo rileva l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, secondo cui il mercato mostra una certa vivacità sulle case vacanza anche in vista del Giubileo 2025.

A movimentare gli acquisti nella Capitale, investitori che arrivano a spendere fino a 700-800.000 euro.

Poche le famiglie che scelgono il centro storico. Si preferiscono soluzioni come Prati Cavour, dove si cercano immobili di prestigio, con affacci, spazi esterni, box auto e metrature di almeno 180-250 mq. I prezzi possono arrivare a 6500 euro al mq con punte di 8000 euro per monolocali e bilocali o per le soluzioni che godono della vista sul Tevere.

Nelle zone più centrali si toccano anche i 10.000 euro al mq.

Più ridotta l’offerta residenziale degli affitti brevi, anche se si riesce a trovare i bilocali a 1200 euro al mese nel quartiere Prati e a 1400 euro al mese nelle zone centrali. Attualmente si stipulano soprattutto contratti a canone concordato con cedolare secca oppure contratti transitori.

Nel quartiere di San Lorenzo-Università i prezzi sono in leggero aumento: a muovere il mercato sono soprattutto investitori che comprano per affittare a studenti o genitori di studenti. Si cercano dal bilocale al taglio più ampio per affittare da un minimo di 450 euro a stanza.

Crescono i valori immobiliari nella macroarea di Cassia-Torrevecchia (+3,2%) e Monteverde-Aurelio (+1,0%). Stabili i prezzi nell’area di Roma Sud (+0,2%).  

Nella zona dell’Alessandrino che va da via Casilina fino a Centocelle Vecchia, i prezzi sono in aumento per una forte domanda e una bassa offerta. Situata prima del Grande raccordo anulare, ha il vantaggio di avere tre fermate della linea “metropolitana C” e non è lontana dell’Università “Tor Vergata”. Un monolocale si affitta intorno a 600 euro al mese.

In lieve ribasso i valori nel Villaggio Prenestino, quartiere periferico di Roma dove, negli anni, ci sono stati numerosi acquisti di giovani coppie tramite mutui Consap. I trilocali hanno prezzi compresi tra 110.000 e 120.000 euro. Anche le soluzioni di nuova costruzione in corso hanno subito un rallentamento a causa dell’aumento dei costi e hanno raggiunto 3000 euro al mq.

Nelle zone di Tuscolana, Appio Claudio e Prenestina, i valori immobiliari sono in leggera diminuzione, così come nella macroarea di Villa Ada-Monte Sacro.

Scarica l’allegato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi