Ultime notizie

13 Novembre 2023

SBB a picco: -4% alla Borsa di Stoccolma e -81% nei primi 9 mesi

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sbb perde ancora terreno alla Borsa di Stoccolma, dopo avere annunciato un forte aumento delle perdite nei primi nove mesi dell'anno. Il titolo del gruppo immobiliare svedese, in gravi difficoltà per il calo del valore del portafoglio e per il peso del debito, accusava verso mezzogiorno una flessione del 4,3% a 3,25 corone svedesi.

Da inizio anno il calo è di oltre l'81%. Sbb ha annunciato di avere chiuso il periodo gennaio-settembre 2023 con un rosso di 18,5 miliardi di corone svedesi contro la perdita di 1,9 miliardi lo scorso anno. Il risultato operativo è negativo per 12,16 miliardi da un utile di 2,2 miliardi.

Il valore di mercato delle proprietà è diminuito dell'8,9% nel periodo e totalizza 118 miliardi di corone.

Nel terzo trimestre il gruppo, che è specializzato in alloggi sociali e in edifici utilizzati dall'amministrazione pubblica, ha accelerato gli accordi di cessione degli immobili di sua proprietà.

Leiv Synnes, Ceo di Sbb: “La soietà continuerà ad adattarsi al contesto di alti tassi d'interesse riducendo il debito e aumentando la quota di capitale di rischio. Negli ultimi 15 mesi, Sbb ha venduto proprietà per 8,4 miliardi di corone svedesi e quote in società partecipate. Sbb ha anche raccolto 2,6 miliardi di capitale di rischio in nuove joint venture e ha diminuito le passività di 20,37 miliardi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi