Ultime notizie

24 Maggio 2021

Tremonti, la NewCo per le bonifiche di siti da ripristinare

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Gli operatori dei servizi ambientali Ambienthesis, Herambiente (gruppo Hera), Sersys Ambiente e Edison hanno dato vita a Tremonti, una NewCo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee. 

La NewCo realizzerà i suoi primi interventi nell'area Tre Monti del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara. Progressivamente estenderà le attività alle aree di Piano d'Orta e dello stabilimento industriale di Bussi quando le vicende giudiziarie che riguardano sito lo permetteranno. 

La società si propone come modello per la gestione e la risoluzione positiva di casi di contaminazione dei terreni da parte di industrie italiane, come i siti ex-Montedison di cui Edison ha integralmente preso in carico il recupero. 

I partner della nuova società sono Ambienthesis, attiva negli interventi di bonifica, risanamento ambientale, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi; Herambiente, attiva nel trattamento rifiuti, in grado di offrire soluzioni di gestione integrata innovative e sostenibili; Sersys Ambiente, specializzata nei servizi ambientali e Edison, impegnata nella produzione da fonti rinnovabili, nell'utilizzo efficiente delle risorse e nei servizi ambientali. 

Una volta verificati dal ministero della transizione ecologica i risultati dell'attività nella prima porzione di terreno, l'intervento sarà esteso a tutta l'area Nord. Sono già in corso le attività finalizzate alla rimozione dei rifiuti presenti a livello superficiale del terreno nell'area Sud della Tre Monti. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2024. 

Sull'area Tre Monti, Edison ha iniziato a operare nel 2016 con un piano di indagini volto a colmare le lacune conoscitive lasciate dalla precedente gestione commissariale relativamente alla caratterizzazione delle sostanze presenti in superficie e nel sottosuolo. La società, successivamente, ha realizzato la messa in sicurezza del sito.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi