Ultime notizie

29 Gennaio 2024

Torino, Demanio: il 7 febbraio la firma per la riqualificazione dell’ex sede del Giudice di Pace

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sarà sottoscritto il 7 febbraio l'accordo tra Regione Piemonte, Città di Torino, Agenzia del Demanio e Università degli Studi di Torino per la riqualificazione dell'immobile di via dei Mughetti 22/A a Torino. In quell'occasione sarà presentato il progetto di riqualificazione dello stabile che fino al 2019 ha ospitato gli uffici del Giudice di Pace.

La riqualificazione dell'immobile, finanziata con 10 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte, darà il via a un processo di rigenerazione urbana per l'intero quartiere Vallette, con ricadute sociali ed economiche. Con una superficie di oltre 9.000 mq, suddivisi tra diversi padiglioni, e un cortile esterno di circa 10.000 mq, il complesso ospiterà un centro di servizi al lavoro e presidi territoriali di carattere sociale, sportivo, culturale, istituzionale e di servizio sociali e culturali.

Il Protocollo si inserisce nel nuovo modello gestionale del portafoglio immobiliare dell'Agenzia del Demanio. In particolare, la legge n. 41/2023 prevede la possibilità di trasferire in proprietà, a titolo gratuito, alcune categorie di immobili appartenenti al demanio storico artistico o al patrimonio disponibile dello Stato in gestione all'Agenzia del Demanio, su richiesta di Regioni, Comuni, Province e Città Metropolitane.

Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte: “Saniamo una ferita aperta all'interno della zona Ovest della città, con un immobile che è di fatto abbandonato. L'immobile diventa ora di totale proprietà regionale”.

Stefano Lo Russo, sindaco di Torino: “Continuiamo a puntare su interventi di rigenerazione urbana con la ferma consapevolezza che riqualificare gli edifici e gli spazi pubblici abbia una ricaduta ampia e positiva sul territorio, a livello sociale, economico, culturale”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi