Ultime notizie

14 Febbraio 2024

Demanio: 26 edifici dello Stato trasferiti alla Regione Friuli Venezia Giulia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto oggi il trasferimento a titolo gratuito alla Regione FVG di 16 compendi immobiliari dello Stato, in attuazione del D.Lgs. 146/2023 emanato ai sensi dello Statuto speciale.

A sua volta, la Regione, nelle prossime settimane, trasferirà i beni ai Comuni che ne hanno fatto richiesta e che stanno provvedendo a emanare le delibere nei rispettivi Consigli comunali. La firma del trasferimento è avvenuta a Udine, presso la Sala Kugy della Regione, dall’Assessore regionale al patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi, Sebastiano Callari, e dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Alessio Casci. Gli enti territoriali interessati da questa prima fase di trasferimenti sono il Comune di Ampezzo, Chiusaforte, Cividale del Friuli, Sutrio, Tarvisio, Tolmezzo, e San Martino al Tagliamento.

 

Tra gli edifici dello Stato che entreranno nella disponibilità degli enti ci sono, tra gli altri, l’ex caserma Francescatto di Cividale del Friuli e l’ex caserma Cantore di Tolmezzo. La Francescatto, che fu il presidio dell’Alpina Brigata Julia sino alla dismissione definitiva nel 2018, si trova nel centro della città ed è composta da 20 edifici, tra cui una piccola chiesa, e un’ampia area scoperta. L’ex caserma Cantore, anch’essa sede di uno dei Reggimenti Alpini Brigata Julia, ha una lunga storia iniziata nel 1714 quando venne edificato il primo nucleo, Palazzo Linussio. Il bellissimo edificio fu utilizzato durante la Prima Guerra mondiale come ospedale e poi ampliato e destinato ad usi militari. Il Comune di Tolmezzo intende valorizzarlo creando spazi museali, scuole, ricettività turistica e spazi pubblici.

 

Nelle prossime settimane l’Agenzia del Demanio procederà alla sottoscrizione degli atti di consegna della seconda tranche di beni, si tratta di 10 immobili che si trovano nei Comuni di Pordenone, Osoppo, Pontebba, Gradisca d'Isonzo, Maniago, Osoppo e Chiopris-Viscone.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi