Ultime notizie

13 Marzo 2024

Modena, firmato il Piano Città degli immobili pubblici: ecco gli interventi previsti

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Modena si dota del “Piano Città degli immobili pubblici”, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica, sociale e culturale del territorio attraverso il riuso e la rifunzionalizzazione di immobili attualmente poco o male utilizzati, anche coinvolgendo attori privati interessati.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli hanno firmato oggi l’accordo quadro per la strategia basata su un nuovo modello di valorizzazione del patrimonio immobiliare proposto dall’Agenzia del Demanio, in linea con il piano di sviluppo comunale, i fabbisogni della popolazione e le esigenze logistiche delle istituzioni.

L’accordo prevede l’individuazione di un primo portafoglio di beni composto da immobili di proprietà statale e comunale, tra cui l’ex reclusorio Saliceta San Giuliano, l’ex Palazzo delle Finanze-Principe Foresto (nella foto), Palazzo d’Aragona Coccapani, l’ex Convento di San Pietro, l’ex Caserma Setti e una porzione dell’ex Manifattura Tabacchi di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti.

In occasione della firma, l’Agenzia del Demanio ha consegnato al Ministero della Cultura gli spazi di proprietà statale all’interno del complesso monastico di San Pietro per destinarli a polo culturale, con sale espositive e museali che arricchiranno il polo delle Gallerie Estensi. L’idea è quella di creare all’interno dell’Abbazia benedettina, gioiello rinascimentale, un hub culturale aperto alla cittadinanza.

Collaborazione fra istituzioni

Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura: “A poco più di un mese dall’incontro avvenuto a Roma con l’amministrazione di Modena e l’Agenzia del Demanio, il complesso abbaziale di San Pietro viene consegnato al Ministero della Cultura per essere destinato a divenire un nuovo polo culturale per la città. La collaborazione fattiva e concreta tra le diverse istituzioni coinvolte ha consentito di arrivare in breve tempo a un risultato importante, che permetterà di realizzare uno spazio espositivo e museale delle Gallerie Estensi, con uno specifico allestimento capace di narrare la storia della città e del ducato estense, nonché la vicenda dell’insediamento benedettino”.

Alessandra dal Verme, direttore dell’Agenzia del Demanio: “Il Piano città degli immobili pubblici è lo strumento di programmazione degli asset pubblici disponibili che l’Agenzia realizza, in stretta relazione con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti Territoriali, in coerenza con i fabbisogni e i piani urbanistici. Si tratta di ricostruire attraverso l’immobile rigenerato un sistema di relazioni affinché il cittadino si riappropri dei beni e li renda parte della propria vita sociale, in un ambiente che offre qualità, sostenibilità, e attrattività. In questa ‘impresa’ è fondamentale il contributo che investitori e imprenditori, a partire da quelli locali, potranno dare per far rivivere le proprie radici e la storia della città”.

Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena: “L’accordo è il primo in regione e, all’insegna della collaborazione istituzionale, consente di definire percorsi di valorizzazione di immobili pubblici strategici della città da sviluppare alla luce di opportunità e indicazioni offerte dal nuovo Pug, il Piano urbanistico generale. San Pietro diventerà un polo culturale grazie alla collaborazione tra Comune e Ministero, a Saliceta San Giuliano si supera l’ipotesi di trasferimento della Questura (per noi deve rimanere dove si trova ora), per la Prefettura si conferma la riqualificazione del palazzo del Principe Foresto, a palazzo Coccapani rimane l’Accademia (mentre i Carabinieri Forestali avranno la sede dove si trovava la Croce rossa), l’ex Caserma Setti diventa una Cittadella dei servizi pubblici (uffici e laboratori dell’Asl e altre strutture), mentre l’ex Manifattura Tabacchi ospiterà gli uffici di Tribunale e Procura con il progetto del Luogo giusto, la cittadella della Giustizia”.

I primi sei interventi previsti dal piano

Per l’ex carcere di Saliceta San Giuliano, superato il piano di razionalizzazione che prevedeva il trasferimento nel compendio della Questura, si valuterà in particolare la destinazione d'uso per funzioni residenziali (anche di tipo sociale come l’Ers), ricettive (studentati, residence, alberghi) e servizi.

Nel palazzo Principe Foresto (ex Palazzo delle Finanze) sarà completato il progetto di riqualificazione in corso che prevede la realizzazione della nuova sede della Prefettura e saranno individuate le amministrazioni cui assegnare gli spazi residui, con valutazione della fattibilità tecnica e della convenienza economica delle destinazioni a cura del tavolo tecnico.

A Palazzo d’Aragona Coccapani si conferma la permanenza al piano primo dell'Accademia nazionale di Scienze, Lettere e Arti, a fronte però di un maggiore coinvolgimento del conduttore sugli interventi di manutenzione e cura dei locali e degli arredi, mentre si ipotizza di collocare attività culturali e museali per gli spazi al piano terra e al secondo piano, quando saranno resi disponibili a seguito del trasferimento della collezione dei Musei Estensi attualmente collocata al secondo piano. Non si prevede più, quindi, di collocarvi la nuova sede dei Carabinieri Forestali che potrà trovare posto nei locali limitrofi della ex sede della Croce Rossa italiana.

All’ex convento di San Pietro si prevede, per la parte in gestione all’Agenzia del Demanio, la realizzazione di un nuovo polo culturale museale. Anche per la parte di proprietà comunale si conferma l'utilizzo sia per le funzioni culturali sia da parte della Curia di Modena per attività parrocchiali.

L’area dell’ex caserma Setti ospiterà una vera e propria cittadella dei servizi pubblici, con valutazione di collocarvi nuovi uffici e laboratori dell'Azienda sanitaria, uffici statali, un grande polo archivistico di rilievo regionale, oltre a grandi spazi verdi fruibili con funzione di riequilibrio ecologico ambientale e un limitato mix funzionale di edilizia residenziale sociale e libera, con commercio di vicinato.

Per l’ex Manifattura Tabacchi si conferma il progetto che prevede la realizzazione della nuova cittadella degli uffici giudiziari, valutando un’eventuale acquisizione al Patrimonio dello Stato dall'attuale proprietà (Cassa Depositi e Prestiti) attraverso una compravendita o una permuta con un altro bene immobiliare.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi