Ultime notizie

10 Febbraio 2023

Axa IM: Vetra Building, sostenibilità sociale al centro del progetto (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90


Da trascurato punto di riferimento urbano a luogo di aggregazione. Piazza della Vetra, a Milano, è rinata grazie alla rigenerazione urbana, architettonica e artistica di Vetra Building, edificio attualmente gestito da AXA IM Alts, nato come esattoria civica nei primi anni Sessanta e riqualificato su progetto de Il Prisma tra il 2018 e il 2021.

Il nuovo complesso, tra le vie Della Chiusa, Wittgens, Cardinal Caprara e piazza della Vetra, si sviluppa su una superficie di oltre 27.000 mq ed è composto da spazi a uso uffici e retail. 

Il progetto di riqualificazione ha posto particolare attenzione agli spazi aperti, prevedendo la realizzazione di una piazza centrale, aperta al passaggio pubblico, e la riqualificazione di un secondo spazio già esistente. Un progetto che è culminato nella realizzazione di due volumi, Storia di un’architettura nel cuore di Milano e Filosofia della riqualificazione (Ed. BAMS), che raccontano la storia dell’immobile e della sua rinascita.

Hanno contribuito alla realizzazione dei testi, coordinati e promossi da AXA IM Alts nella persona del Senior Development Manager Francesco Rovere, la Professoressa di Storia dell’Architettura Maria Antonietta Crippa e il Professore di Storia dell’Architettura Ferdinando Zanzottera del Politecnico di Milano.


Ne abbiamo parlato con Francesco Rovere, Senior Development Manager di AXA IM

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi