Ultime notizie

24 Maggio 2022

Logistica: nel 2021 68 mld di investimenti in Europa, 2,8 mld in Italia

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel 2021 il volume degli investimenti in immobili logistici in Europa ha raggiunto i 68 miliardi di euro, pari a oltre il 20% delle risorse allocate nel comparto immobiliare, con un incremento di oltre il 50% rispetto all'anno precedente.

A guidare la classifica europea è il Regno Unito, con circa diciannove miliardi di euro, seguito da Germania, con 10 miliardi, e Francia, con oltre 6,5 miliardi di euro di beni transati.

Anche in Italia il mercato immobiliare della logistica nel 2021 conferma il trend di crescita che lo caratterizza da tempo, grazie a investimenti pari a 2,8 miliardi di euro, che hanno spinto il comparto in vetta alle allocazioni di capitale grazie alla crescente attenzione degli investitori istituzionali esteri e all'aumento di domanda di spazi in quei mercati cosiddetti secondari.

Sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno “La bella logistica”, durante il quale è stato presentato il Rapporto 2022 sul mercato immobiliare della logistica in Europa e in Italia, a cura di Scenari Immobiliari.

In Italia nel 2021 il comparto logistico ha fatturato circa 5,3 miliardi di euro, in aumento del 7%, con una previsione di crescita per il 2022 pari al 4%. L'incremento medio dei canoni degli immobili logistici nel nostro Paese è stato superiore al 9%, con quote più elevate per Milano e la Lombardia. Contestualmente i prezzi hanno avuto un incremento medio di circa il 17%, derivante prevalentemente da rendimenti in costante diminuzione e dalla crescita a livello nazionale dei canoni medi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi