Ultime notizie

1 Dicembre 2016

Assolombarda e Cerved per la trasparenza delle imprese

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Assolombarda e Cerved (socio Assovib) hanno annunciato questa mattina l’avvio di una partnership finalizzata a promuovere una maggiore trasparenza delle imprese.

L’eBook, dal titolo “Come ti valutano banche e finanziatori”, è il primo risultato di questa collaborazione, una guida realizzata per aiutare le imprese a comprendere i processi attraverso i quali banche e altri finanziatori le valutano e a presentare al meglio una domanda di finanziamento. L'eBook è scaricabile gratuitamente su Cerved Know.

E’ stato poi presentato il primo numero di “Credito e rischio delle imprese - La Lombardia al confronto con Emilia Romagna, Veneto e Piemonte”, il nuovo Osservatorio trimestrale con il quale Assolombarda e Cerved terranno sotto controllo l'evoluzione delle condizioni economico-finanziarie delle imprese lombarde.

Secondo i primi dati dell’Osservatorio sul credito, si conferma il rallentamento della flessione dei prestiti alle imprese (-0,1%, in netto miglioramento rispetto al -1,3% del primo trimestre). A livello settoriale, i servizi mostrano il dato migliore, tornando in crescita dopo oltre 4 anni (+3,3%), mentre le costruzioni presentano ancora una situazione critica (-6,7%). In calo il flusso di nuove sofferenze nel secondo trimestre 2016: 3% dei finanziamenti, dal 3,3% del primo trimestre. Solo il Piemonte presenta un dato migliore in termini di flussi (2,1% dei finanziamenti). Lo stock di sofferenze lorde si attesta a 31,9 miliardi di euro, in calo in rapporto agli impieghi (13,6% nel secondo trimestre, dal 13,8% del trimestre precedente). Nel 2015 e nella prima metà del 2016 risultano in calo tutte le procedure di uscita dal mercato monitorate dall'Osservatorio. I fallimenti diminuiscono fra gennaio e giugno 2016 del 3,5% (-8,6% tra 2015 e 2014), mentre le liquidazioni volontarie tornano a livelli pre-crisi. Le imprese lombarde sopravvissute alla crisi presentano un profilo di rischio minore rispetto a quello del passato: a ottobre 2016 il tessuto produttivo lombardo risulta meno rischioso rispetto all'anno precedente, con una quota di imprese in area di sicurezza o di solvibilità che in base al Cerved Group Score sale al 57,9% (+0,6%). In parallelo tuttavia, aumenta la polarizzazione: la quota di imprese in area di sicurezza cresce al 17,7% (+2% rispetto a ottobre 2015), così come è in aumento quella di imprese in area di rischio al 12,8% (+0,9%). Complessivamente le imprese lombarde risultano più solide rispetto a quelle di Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.

Carlo Bonomi, vice presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza: ”Come Assolombarda abbiamo lanciato Bancopass, un insieme di strumenti per gestire meglio la pianificazione finanziaria e la relazione con banche e finanziatori. Bancopass ha messo oltre 1.450 imprese nelle condizioni di presentarsi in modo trasparente e professionale alle banche ottenendo risposte veloci alle proprie domande di credito e massimizzando la possibilità di ottenere risposte positive”.

Marco Nespolo, amministratore delegato di Cerved: “Il quadro è finalmente in miglioramento, con tendenze in Lombardia particolarmente positive. Una piena uscita dalla crisi richiede però alle imprese un cambio di paradigma che permetta loro di accedere più facilmente e a costi contenuti alla liquidità presente sul mercato. A questo fine abbiamo messo in campo strumenti concreti: con Cerved Credibility lanciamo una piattaforma che consente a ogni impresa di valutare il proprio grado di affidabilità economico-finanziaria e di accrescere il patrimonio di informazioni con cui banche, fornitori e altri finanziatori possono esprimere delle valutazioni”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi