Ultime notizie

12 Novembre 2021

Santoro (CBRE): Facility Management, aumentare performance e ridurre consumi

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Giuseppe Santoro, Direttore Tecnico, CBRE Global Workplace Solutions Technical Division: ”Stiamo vivendo un cambio di paradigma sulla gestione degli immobili, specialmente quelli a uso ufficio dove abbiamo necessità di fare dei ricambi di aria, sia per motivi legislativi, sia per ovvi motivi legati alla necessità di avere un rinnovo dell'aria.

Noi abbiamo macchine in tutto il mercato italiano, installate già dai primi anni ‘70. Queste  macchine oggi devono essere molto più performanti e questo ovviamente potrebbe comportare un consumo energetico maggiore, proprio in un momento in cui in realtà tutti stanno chiedendo di consumare meno.

Anche queste macchine devono quindi essere progettate per avere un recupero dell'energia, la tendenza di questi ultimi due anni è proprio quella di monitorare non solo la temperatura e l'umidità, che sono due elementi fondamentali, ma anche altri parametri.  

Si ha la necessità di ridurre i consumi, serve un sistema che si moduli in base alla presenza degli occupanti. Stiamo quindi passando da sistemi di BMS, Building Management System ai sistemi di BEMS, Building Energy Management System”.

Guarda l'intervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  A  Kervis Sgr il campus NABA da 40mila mq a Milano; Cre