Ultime notizie

22 Maggio 2020

Patto Regione Lazio-Cdp, liquidità per pmi sale a 800 mln

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Regione Lazio ha firmato un accordo con Cassa depositi e prestiti che porta a 800 milioni di euro il totale delle misure per sostenere il bisogno di liquidità delle imprese. Il patto con Cdp vale 250 milioni, e in aggiunta a fondi regionali vecchi e nuovi, amplia a 42 mila la platea di piccole aziende che potranno beneficiare dei finanziamenti 'Pronto Cassa' fino a 10 mila euro a tasso zero: tutti cioè gli aventi diritto che hanno presentato la domanda.

A illustrare l'accordo questa mattina in videoconferenza stampa il governatore Nicola Zingaretti con il vicepresidente Daniele Leodori e gli assessori allo Sviluppo economico Paolo Orneli e al Bilancio Alessandra Sartore. Inizialmente Pronto Cassa, ha ricordato Leodori, prevedeva un impegno della Regione di 50 milioni per 5.000 imprese. Ma alla piattaforma web Fare Lazio sono arrivate ben 42 mila domande. Al momento, ha affermato ancora Leodori, delle prime cinquemila è stato concluso l'iter per 3.578 aziende; per le rimanenti si attende la documentazione, in particolare il Durc.

Sulle altre 37 mila imprese che hanno presentato domanda, invece, è intervenuta una delibera licenziata martedì che definisce un accordo con Cdp che porta a 375 i milioni totali per coprire le richieste. Cdp ne metterà 250, mentre la Regione porterà il suo contributo dai 50 iniziali a 120 milioni.

Ci si attende la fine dell'iter "entro la prima decade di luglio".

A questi 375 milioni, ha ricordato poi l'assessore Orneli, vanno aggiunte altre due linee di intervento: la prima riguarda la Bei e tre banche (Unicredit, Bps e Bcc) e vale 200 milioni per prestiti a tasso agevolato sopra i 10 mila euro per le Pmi. La Regione Lazio, ha sottolineato l'assessore, metterà subito in campo altri 3 milioni di euro a fondo perduto per abbattere ulteriormente il tasso di interesse. Infine - terza linea - "entro la prima decade di giugno saranno terminati gli adempimenti con il Fondo centrale di garanzia per strutturare una sezione Lazio": la Regione metterà 5 milioni, altrettanti Cciaa e Unioncamere Lazio. Si tratta di fondi utilizzati per fornire garanzie e controgaranzie a chi chiede i prestiti: questi 10 milioni, secondo le stime dei tecnici, possono 'coprire' garanzie per crediti per circa 200 milioni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi