Ultime notizie

27 Agosto 2024

L'AGCM approva l'acquisizione di PittaRosso da parte di IQ-EQ. Gli advisor legali

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'AGCM ha dato il via libera incondizionato all'acquisizione della catena retail di calzature PittaRosso da parte di IQ-EQ Fund Management (Ireland) Limited, con l'advisory di Pillarstone. IQ-EQ già controlla la catena concorrente Scarpe&Scarpe.

Nel procedimento di controllo delle concentrazioni dinanzi all'AGCM, IQ-EQ e Pillarstone sono stati assistiti da Legance, con un team composto dal partner Pietro Merlino (a sx nella foto) e dalla senior counsel Guendalina Catti De Gasperi, e da Giliberti Triscornia e Associati, con il counsel Lodovico Montevecchi (a dx nella foto) e l'associate Ilaria Di Pasquale.

Per Pillarstone, il procedimento dinanzi all'AGCM è stato seguito dal General Counsel Silvio Cavallo.

Il provvedimento di autorizzazione incondizionata dell'operazione è giunto all'esito della c.d. Fase I, preceduta da una fase di pre-notifica. Nel corso del procedimento, l'AGCM ha valutato che, nonostante l'operazione comportasse sovrapposizioni orizzontali in numerose aree locali e creasse uno dei due maggiori operatori italiani nel settore sia in termini di fatturato che di numero di punti vendita, non sollevava reali criticità concorrenziali. Ciò anche sulla base di una definizione della dimensione geografica dei mercati locali interessati, parzialmente innovativa e in linea con le più recenti indicazioni della Commissione europea in materia, avanzata da IQ-EQ e accolta dall'AGCM.

L'autorizzazione dell'AGCM conclude quindi il processo di concordato preventivo di PittaRosso.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital