Italgas, società nella distribuzione gas quotata su Euronext Milan, ha deliberato in data 28 maggio un'operazione di aumento di capitale il cui avvio è previsto per lunedì 2 giugno.
L'aumento di capitale, dal controvalore superiore al miliardo di euro, rappresenta una delle più grandi operazioni sul mercato dei capitali equity italiano degli ultimi anni e segue l'acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas, perfezionatasi lo scorso 1 aprile.
Il team legale interno di Italgas coinvolto nell'operazione ha compreso tra gli altri Germana Mentil, general counsel, con Valentina Piacentini, Luca Bilello, Camilla Dejana, Carlotta Datini e Manuela Fabrizi, nonché Mariassunta Pica, Head of Tax.
Legance ha operato con Alberto Giampieri, Stefano Bandini, Carlotta Giani, Marco Cardello, ed Emanuele Calì.
I profili internazionali dell'operazione sono stati seguiti da Sullivan & Cromwell LLP, con Oderisio de Vito Piscicelli, Costanza Posarelli e Giada Tagliabue.
Chiomenti ha operato con Federico Amoroso, Laura Papi, Simone De Benedictis ed Emiliano De Luise.
Milbank LLP ha agito per i profili internazionali, con un team guidato da David Dixter e composto da Maria Schweinberger, Luca Mirabile e Alexander Hamilton.
I profili fiscali sono stati seguiti da Foglia & Partners, con un team guidato da Giuliano Foglia e Matteo Carfagnini coadiuvati da Emanuele Gentile e Sergio Mango.