Ultime notizie

13 Ottobre 2025

Hogan Lovells avvia l'edizione 2025-2026 della Finance Law Academy

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hogan Lovells darà il via, venerdì 14 novembre, alla quarta edizione della Finance Law Academy, corso di perfezionamento in diritto bancario promosso insieme al Center of European Law and Finance (CELF) e all'Università San Raffaele di Roma e rivolto ai professionisti con un'esperienza lavorativa in ambito legale o finanziario di almeno due anni e una laurea in giurisprudenza o in economia.

Coordinata da Patrizio Messina (nella foto), managing partner per l'Italia di Hogan Lovells e professore associato di diritto dell'economia presso l'Università San Raffaele di Roma, e da Diego Rossano, professore ordinario di diritto dell'economia presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e direttore scientifico del CELF, la Finance Law Academy costituisce un percorso di specializzazione dedicato alla disciplina dell'attività bancaria e finanziaria, con particolare riferimento alla normativa in materia di gestione delle crisi bancarie. Il programma prevede, tra l'altro, un approfondimento delle principali tematiche relative alla disciplina nazionale ed europea delle cartolarizzazioni, alla normativa dei servizi di investimento e all'analisi dei contratti più diffusi nel settore bancario e della finanza strutturata.

Le lezioni, organizzate sia in presenza sia in videoconferenza, vedranno la partecipazione, tra i docenti, di alcuni avvocati e professori di Hogan Lovells e di professori universitari di atenei italiani e internazionali. Tra gli altri saranno docenti del corso Giovanni Tria, già ministro dell'Economia e delle Finanze, Filippo Sartori, presidente dell'Associazione dei Docenti di Diritto dell'Economia (ADDE), Nicola Maione, attualmente vicepresidente ABI e presidente Mps, Filippo Annunziata, professore ordinario presso l'Università Bocconi di Milano, e Antonio Blandini, professore ordinario presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Partecipano alla classe rappresentanti di corporate, large corporate e banche italiane e internazionali tra cui, ad esempio, Intesa Sanpaolo, Iccrea Banca, Banco BPM, Gruppo Finanziaria Internazionale, BPER Banca, Illimity Bank, Unipol Group, Cerved Group, Green Arrow Capital, CA Corporate & Investment Bank, Leonardo, Terna, Snam, Banca Credito Attivo e Morningstar DBRS.

"Siamo orgogliosi di annunciare il lancio della terza edizione della Finance Law Academy, un'opportunità che ci consente di contribuire nuovamente alla valorizzazione e allo sviluppo dei talenti più giovani. Grazie a questa iniziativa, mettiamo a disposizione dei giovani professionisti le nostre competenze nel diritto bancario, supportati dall'esperienza dei professori universitari che ci accompagneranno durante il ciclo di lezioni, ai quali rivolgiamo il nostro sincero ringraziamento", ha commentato Patrizio Messina.

"Il lancio della Finance Law Academy (FLA), un percorso dedicato alle discipline del settore bancario e finanziario, rappresentativo delle istanze e delle esigenze dell'economia nazionale", ha sottolineato Diego Rossano.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell