Ultime notizie

6 Agosto 2024

GOP assiste Azzurra Capital nell'acquisizione di una partecipazione in Lucart

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito il fondo di private equity Azzurra Capital nella sottoscrizione di un accordo per l'acquisizione di una partecipazione strategica in Lucart S.p.A., la multinazionale italiana produttrice di carta, fondata nel 1953 a Lucca dalla famiglia Pasquini.

Il gruppo, noto per i brand Tenderly, Grazie EcoNatural e Tutto Pannocarta, promuove un modo sostenibile di produrre carta. Attualmente, Lucart conta 10 stabilimenti produttivi in 5 Paesi europei e oltre 1.700 dipendenti.

Per Azzurra Capital, l'operazione si allinea con la sua strategia di investire in aziende ad azionariato familiare, gestite da imprenditori di alta qualità, con una lunga storia di successo e interessanti prospettive di crescita. L'investimento del fondo nel Gruppo Lucart supporterà il raggiungimento degli obiettivi di crescita e redditività previsti dal piano strategico del gruppo stesso per i prossimi anni. La famiglia Pasquini rimarrà attivamente coinvolta nella gestione operativa.

Azzurra Capital è stata assistita da Gianni & Origoni con un team guidato dalla partner Chiara Gianni (nella foto), coadiuvata dal managing associate Alessandro Paccoi e dagli associate Niccolò Frattari e Matteo Grillo Moselli. Gli aspetti antitrust e regolamentari sono stati seguiti dai partner Matteo Padellaro e Francesco Salerno, coadiuvati dagli associate Marco Pio Marrano e Marco Grantaliano e da Michele Amodio. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital