Ultime notizie

6 Ottobre 2025

Duccio Zanchi entra in Lexia come Of Counsel

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo studio legale LEXIA annuncia l'ingresso di Duccio Zanchi, che entra a far parte di LEXIA Private in qualità di Of Counsel con focus sul Wealth Management & Trust.

Professionista di consolidata esperienza, l'avvocato Zanchi vanta una lunga carriera nel settore bancario e finanziario, dove è stato responsabile del Servizio Legale e Contenzioso del terzo gruppo bancario italiano. Parallelamente, ha sviluppato una rilevante esperienza accademica: è stato per molti anni professore a contratto di Diritto dei Trust presso l'Università di Siena e docente in master organizzati dalla stessa università e da quelle di Firenze, Genova e Milano (SDA Bocconi).

Socio dell'associazione "Il Trust in Italia" e legale accreditato presso la stessa, è inoltre Full Member di STEP e membro del Comitato Scientifico dell'Associazione "Il Trust, Possessionis Libertate Fide Foedus" (Lugano, CH). Fa parte anche del Comitato Scientifico di Filodiritto, dove ha curato la rubrica dedicata ai trust.

Zanchi è autore di numerosi contributi scientifici che hanno segnato lo sviluppo della disciplina del trust in Italia, affrontandone aspetti teorici, applicativi e pratici, dalla gestione patrimoniale alla responsabilità del trustee, fino all'autonomia privata e agli affidamenti fiduciari. Tra le sue pubblicazioni principali, Diritto e pratica dei trusts (seconda edizione) e Trust - Dizionario ragionato, insieme a contributi su riviste specializzate, hanno consolidato il suo ruolo di riferimento nella dottrina italiana.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell