Ultime notizie

12 Novembre 2024

DeA Capital AF Sgr cede la sua quota in Wisecap. Pedersoli tra gli advisor dell’operazione

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

IDeA Taste of Italy, fondo di private equity gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A., ha ceduto la propria partecipazione nel gruppo Wisecap, pari al 35% del capitale, ad un investment office europeo.

Wisecap è una tra le maggiori aziende europee di sistemi di chiusura interamente focalizzate sul settore del beverage, fondata nel 1977 a Piacenza. Con 5 stabilimenti in Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, il gruppo produce oltre 13 miliardi di chiusure annue, fornendo ai principali imbottigliatori di acqua minerale e bibite -sia locali sia multinazionali- la più completa gamma di prodotti sul mercato.

 
Dall’investimento di IDeA Taste of Italy, avvenuto nel marzo 2017, il gruppo è cresciuto, portando il fatturato da €40 milioni a oltre €100 mln. Crescita dovuta allo sviluppo di nuove linee di prodotto, quali le chiusure “extralight”, le chiusure premium in alluminio per acqua in vetro e le chiusure “tethered” richieste dalle nuove normative UE; dell’aggiudicazione di importanti contratti con le maggiori multinazionali del beverage; di 2 acquisizioni perfezionate nel 2017 e nel 2020 rispettivamente in Spagna e Polonia. Oggi oltre metà del fatturato del gruppo è generato all’estero.

IDeA Taste of Italy ha affiancato la società e l’imprenditore Alessandro Delfanti in questo percorso di sviluppo.

La famiglia Delfanti, titolare della quota di controllo pari al 65% del capitale, non ha ceduto quote e prosegue il proprio impegno in azienda al fianco del nuovo socio finanziario.


Filippo Amidei, Managing Director di IDeA Taste of Italy: “Siamo orgogliosi di aver accompagnato Wisecap in un percorso di trasformazione e crescita, durante il quale la società ha consolidato il settore con due acquisizioni e si è affermata come partner di riferimento per i più importanti imbottigliatori di acqua minerale e bibite in Europa. Ringraziamo la famiglia Delfanti e tutti i manager e dipendenti della società per il loro impegno”.

Alessandro Delfanti, Amministratore Delegato di Wisecap: “Vogliamo ringraziare IDeA Taste of Italy, che si è dimostrato un socio orientato alla crescita, allineato ai valori aziendali e sempre pronto a lavorare al nostro fianco, giorno per giorno, per la realizzazione degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Wisecap è oggi ottimamente posizionata per un’ulteriore fase di sviluppo sui mercati internazionali, anche attraverso nuove acquisizioni”.

IDeA Taste of Italy è stato assistito nell’operazione dall’advisor finanziario Tyche Finance, con un team guidato da Carlo Dawan, dallo studio legale Gianni & Origoni, da KPMG per gli aspetti contabili e fiscali, da goetzpartners per l’analisi del business e da Marsh per gli aspetti assicurativi. La famiglia Delfanti è stata assistita dallo studio legale PedersoliGattai.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent