Ultime notizie

10 Ottobre 2024

Condannati i PM nel processo Eni-Nigeria. Vittoria per AMTF Avvocati e Dentons

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

AMTF Avvocati e Dentons hanno ottenuto una vittoria legale significativa nel caso che ha coinvolto Gianfranco Falcioni a Brescia. Il Tribunale di Brescia ha emesso una sentenza di condanna in primo grado nei confronti dei Pubblici Ministeri Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro, infliggendo loro una pena di 8 mesi di reclusione per il reato di rifiuto di atti d'ufficio. Questo verdetto si inserisce nel contesto del processo per corruzione internazionale Eni-Nigeria, conclusosi nel 2022 con l'assoluzione di tutti gli imputati, inclusi i dirigenti di Eni e Shell. I Pubblici Ministeri sono stati accusati di non aver voluto depositare alcune prove chiave favorevoli alla difesa poco prima della sentenza.

Gianfranco Falcioni, ex console onorario per l'Italia in Nigeria e unica parte civile nel procedimento a Brescia, è stato rappresentato dallo studio legale AMTF Avvocati. Il team legale era guidato dal partner Gian Filippo Schiaffino, già difensore di Falcioni nel processo Eni-Nigeria, con la collaborazione della senior associate Francesca Mondini e dell'associate Mario Umberto Caccuri. Lo studio legale Dentons ha partecipato con un team diretto dal partner Pasquale Annicchiarico, insieme al senior associate Matteo Danieli e agli associate Marco Villani e Lorenza Concordia.

Il Tribunale ha riconosciuto a Falcioni, già assolto nel precedente procedimento, un risarcimento da quantificare in separata sede civile.

Dentons è uno studio legale globale presente in oltre 80 Paesi. Fornisce assistenza ai propri clienti nello sviluppo, protezione, gestione e finanziamento delle attività commerciali, offrendo soluzioni legali globali adattate ai contesti locali. Lo studio è caratterizzato da un approccio policentrico, orientato al risultato e impegnato nell'inclusione, diversità, equità e sostenibilità.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell