Ultime notizie

17 Gennaio 2024

Camfin rafforza la sua posizione in Pirelli: gli studi coinvolti

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I cda di Marco Tronchetti Provera & C., Camfin, Camfin Alternative Assets, Longmarch Holding e Longmarch Holding Hongkong hanno deliberato due operazioni che hanno consentito a Camfin e Marco Tronchetti Provera & C. di rafforzare la loro partecipazione in Pirelli & C.

Le operazioni hanno previsto:

-l’acquisto da parte di MTP, mediante aumento di capitale, di una partecipazione che garantisce il controllo di Longmarch Holding, società che prima faceva capo alla famiglia dell’imprenditore Mr. Niu, già partner di Pirelli, che attraverso Longmarch Holding Hongkong continuerà a esserne socio, con il conseguente acquisto da parte di MTP del controllo della gestione dei diritti di voto della partecipazione detenuta da Longmarch Holding in Pirelli, pari al 3,68%;

-l’acquisto da parte di Camfin Alternative Assets del 2,8% del capitale di Pirelli da un primario operatore.

In seguito a tali operazioni la catena di controllo che fa capo a MTP detiene a oggi una quota complessiva pari a circa il 20,58% di Pirelli.

Chiomenti ha assistito Camfin con un team composto dai partner Francesco Tedeschini e Renato Genovese, coadiuvati dal senior associate Bruno Sciannaca, dalla managing associate Maria Carmela Falcone e dall’associate Laura Papi. Clifford Chance ha assistito Longmarch Holding Hongkong e l’imprenditore cinese Mr. Niu con un team cross-border composto dal partner Yufei Liao, coadiuvato dall’associate Jiahong Cai, e dal counsel Francesca Casini, coadiuvata dall’associate Shirin Niazi.

Gli aspetti fiscali delle operazioni sono stati curati da Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, con un team composto dai partner Cristiano Caumont Caimi e Fabrizio Cancelliere, coadiuvati dagli associate Federica Sgarzani e Flavio Paccagnella, e con il supporto di ATA, con il partner Marzio Morgante, per i profili relativi ad Hong Kong.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi