Banco BPM e Numia Group hanno concluso un'operazione che ha visto l'ingresso di Banco BPM nel capitale sociale di Numia Group e, indirettamente, di Numia. L'operazione è stata completata dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni regolamentari.
In particolare, l'operazione è stata realizzata attraverso il conferimento in Numia, da parte di Banco BPM, del ramo d'azienda relativo alle attività di produzione della monetica (issuing e acquiring) e della partecipazione totalitaria detenuta in Tecmarket Servizi. Successivamente, le azioni di Numia sono state cedute a Numia Group, con un contestuale aumento di capitale deliberato da Numia Group.
L'operazione è stata eseguita tramite un finanziamento concesso a Numia Group da un pool di banche guidato da Banca IFIS come banca agente e finanziatore, insieme a Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banco BPM, Banco Santander, BPER Banca, Crédit Agricole Italia, BCC Banca Iccrea, Intesa Sanpaolo e UniCredit. Questo finanziamento è destinato al pagamento delle azioni di Numia e all'ottimizzazione della struttura finanziaria di Numia Group e FSIH.
Nel contesto dell'operazione, FSIH ha emesso un prestito obbligazionario sottoscritto da fondi gestiti o controllati da Tikehau Investment Management. BNP Paribas ha agito come paying agent e Tikehau Investment Management ha svolto il ruolo di calculation agent e rappresentante comune degli obbligazionisti.
FSI, FSIH, Numia Group e Numia sono state assistite dallo studio Gianni & Origoni. Banco BPM è stata assistita da Legance con un team guidato dal partner Giacomo Gitti (a sx nella foto). Il pool di banche è stato assistito da Simmons & Simmons con un team guidato dal partner Davide D'Affronto (al centro nella foto). Tikehau è stata assistita da PedersoliGattai con un team guidato dal partner Lorenzo Vernetti (a dx nella foto).
Sono stati coinvolti nell'operazione anche Francesco Bernocchi, general counsel di FSI; Antonia Cosenz, general counsel di Banco BPM; e Massimo Leopizzi, general counsel del gruppo Numia.