Ultime notizie

25 Novembre 2024

Accordo Storico tra Ordine degli Avvocati di Algeri e CastaldiPartners per la formazione professionale

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Ordine degli Avvocati di Algeri e CastaldiPartners hanno formalizzato un accordo volto alla formazione professionale. L'intesa è stata siglata da Enrico Castaldi e Fabio Moretti di CastaldiPartners, insieme a Mohamed Baghdadi, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Algeri, e Mohamed Bentoumi dello studio legale Bentoumi. L'obiettivo del progetto è fornire formazione professionale ai giovani avvocati algerini.

L'ambasciatore Alberto Cutillo ha espresso fiducia nel fatto che questa iniziativa possa supportare le imprese italiane e algerine interessate a operare nei rispettivi Paesi, contribuendo altresì allo sviluppo delle relazioni bilaterali in vari settori tra Italia e Algeria.

Le relazioni economiche tra Algeria e Italia sono attualmente caratterizzate da un clima positivo. Dopo la visita di Stato del Presidente Mattarella nel novembre 2021 e la successiva visita in Italia del Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune nel maggio 2022, si è tenuto il Quarto Vertice Intergovernativo tra i due Paesi. Con il lancio del Piano Mattei per l'Africa da parte del Primo Ministro Giorgia Meloni, l'Algeria è stata identificata come uno dei Paesi prioritari per la realizzazione di progetti comuni.

CastaldiPartners ha deciso di ampliare la propria attività di assistenza e consulenza per le imprese europee presenti o con progetti d'investimento in Algeria. Un elemento centrale di questo progetto è un programma di formazione professionale in Italia per giovani avvocati algerini, che rappresenta un punto cardine del Piano Mattei.

L'Ordine degli Avvocati di Algeri, rappresentato dal presidente Mohamed Baghdadi, è uno dei più rilevanti del continente africano. Gli avvocati specializzati in diritto delle imprese e degli affari svolgono un ruolo significativo negli scambi internazionali e nello sviluppo economico dell'Algeria. L'Ordine individuerà giovani avvocati algerini idonei a partecipare alla selezione per l'accesso al programma di formazione professionale, garantendo il rispetto della parità di genere. Dopo la selezione finale condotta da CastaldiPartners, i candidati prescelti parteciperanno a periodi di formazione presso gli uffici di Milano di CastaldiPartners.

Nella foto, seduti da sinistra: Mohamed Baghdadi, Mohamed Bentoumi, Enrico Castaldi e Fabio Moretti. In piedi: l'ambasciatore Alberto Cutillo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent