Ultime notizie

26 Marzo 2022

Gianluca Dettori, Primo Ventures: gli Unicorni possono nascere anche in Italia (Video)

di Luigi Dell'Olio

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel corso del 2021 il venture capital italiano ha superato per la prima volta la soglia del miliardo di investimenti e il trend resta orientato alla crescita anche in questo primo scorcio di 2022.

Ne abbiamo parlato con Gianluca Dettori, presidente di Italian Tech Alliance (l'associazione di settore), nonché general partner di Primo Ventures. "L'Italia segue un trend di forte sviluppo del venture capital a livello globale, grazie anche a ritorni molto importanti. Non solo: si assiste anche alla crescita degli investimenti di una certa consistenza, come quello da mezzo miliardo su Scalapay".


Intanto il legislatore ha appena ridotto da 500mila a 100mila euro la soglia d'ingresso nei Fia riservati. "Un passo in avanti importante per ampliare la platea degli investitori. In questo modo il risparmio privato può davvero sostenere l'economia reale del Paese, puntando su rendimenti importanti".


A proposito di Primo Ventures, la società ha appena annunciato il primo closing del fondo Primo Digital. "E' un fondo che investe in early stage, puntando da 500mila euro al milione su progetti dall'elevato potenziale, riservandosi investimenti successivi per sostenere la crescita della società", aggiunge.

Guarda la videointervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi